Nei dialetti veneti - che io non parlo e non conosco, purtroppo - le vocali accentate sono realizzate come lunghe? Come nell'italiano standard, per intenderci.
La mia domanda nasce dal fatto che sentendo parlare il personaggio Carl Carlson nella serie animata I Simpson il mio orecchio percepisce le vocali accentate più brevi di come io le pronuncerei in italiano standard, o nella mia pronuncia regionale del Nord-Italia (che è quella che uso ogni giorno).
Inoltre, forse qualcuno di voi potrà dirmi con più precisione che tipo di dialetto veneto parla il personaggio succitato, o se - come dice Wikipedia italiana - il suo è soltanto "un maccheronico accento veneto".
Grazie a tutti per l'attenzione.
[VEC] Le vocali accentate nei dialetti veneti
Moderatore: Dialettanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5210
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Re: [VEC] Le vocali accentate nei dialetti veneti
Sul resto non mi esprimo: lascio la questione agli esperti. Su questo, però, le posso dire che quello di Carl è un generico accento vagamente modellato sul veneziano. Tenga però presente che nessuno dei doppiatori del personaggio (Wikipedia ne elenca cinque) è veneto; sono tutti romani. I doppiatori sono per prima cosa attori, ma pochi riescono a cogliere differenze dialettali locali, soprattutto di lingue locali che non gli appartengono. In questo caso, poi, bastava una vaga intonazione veneta per generare l’effetto comico desiderato.पाणिनि ha scritto: sab, 10 gen 2026 22:21Inoltre, forse qualcuno di voi potrà dirmi con più precisione che tipo di dialetto veneto parla il personaggio succitato, o se - come dice Wikipedia italiana - il suo è soltanto "un maccheronico accento veneto".
Re: [VEC] Le vocali accentate nei dialetti veneti
La ringrazio molto per il Suo intervento. Tra l'altro, il tema "lingua italiana e doppiaggio" è molto interessante - almeno per me -, e ho visto che nel fòro vi sono filoni a esso dedicati.