«Pur ti miro»

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
DeHuysmans97
Interventi: 8
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 20:02

«Pur ti miro»

Intervento di DeHuysmans97 »

Buonasera,

ho aperto questo nuovo filone nella categoria "Generale" in quanto non ero certo della categoria specifica in cui dovessi aprirlo.

Rileggendo il libretto de L'incoronazione di Poppea di Monteverdi mi sono imbattuto in un testo che già altre volte mi ha creato problemi d'interpretazione - problemi mai risolti in realtà. Si tratta del celebre duetto che corona l'opera, Pur ti miro, la cui paternità, com'è ben noto, resta di fatto ignota, sia per quanto riguarda la musica che il testo.

Il mio dubbio verte proprio sul significato di quel reiterato avverbio, "pur".

"Pur ti miro, pur ti godo,
Pur ti stringo, pur t'annodo."

Ho consultato anche il GDLI, ma sono in dubbio su quale dei vari significati di "pure" vada attribuito al "pur" ripetuto quattro volte in questi due ottonari. Forse quello rafforzativo e affermativo? Quello riferito alla continuità dell'azione? Oppure è come a dire "finalmente"? Dal contesto, ipotizzo che possa significare "finalmente ti miro, finalmente ti godo, ecc." dopo i vari accadimenti intercorsi durante il dipanamento dell'intreccio dell'opera; ma non ne sono affatto convinto.

Chiedo gentilmente di porgermi lumi e ringrazio in anticipo chiunque avrà la bontà di rispondermi.
Intervieni