Uso delle virgole prima e dopo «successivamente»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
mikevampiro
Interventi: 1
Iscritto in data: dom, 07 mar 2021 18:27

Uso delle virgole prima e dopo «successivamente»

Intervento di mikevampiro »

"Ma quali sono le condizioni affinché forme di vita aliene possano evolversi su un pianeta e, successivamente, contattarci?"
Cortesemente quale è la forma corretta? Si necessita della virgola prima e dopo successivamente?
Grazie
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Uso delle virgole prima e dopo «successivamente»

Intervento di Marco1971 »

Prima e dopo, senz’ombra di dubbio. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Freelancer
Interventi: 1952
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Io penso che si potrebbe togliere la virgola dopo la e (che a me in genere non piace avendo la e funzione copulativa) e anche la seconda virgola, se si vuole trasmettere l'impressione di frase detta tutto d'un fiato. La scelta è basata sul gusto personale direi.
Marco1971
Moderatore

Si potrebbe, certo, non mettere alcuna virgola; tuttavia, la domanda verteva su come inserire le virgole. Quindi, le possibilità sono due: o niente virgole, o due virgole.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Freelancer
Interventi: 1952
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

E io invece suggerisco che si potrebbe anche usare una sola virgola, quella dopo successivamente.
Marco1971
Moderatore

Sarebbe una scelta, a dir poco, anomala per quanto riguarda l’uso canonico. A meno che ci possa fornire un’esemplificazione autorevole che provi il contrario.

La virgola dopo e, per introdurre un inciso (quindi con due virgole), è comunissima.

Due esempi a caso:

Zaia ha poi aggiunto: «[...] È vietata la consumazione di alimenti e bevande per asporto nelle vicinanze esercizio somministrazione» e, inoltre, che «È sempre consentita e fortemente raccomandata la vendita con consegna di alimenti e bevande a domicilio». (Corriere della Sera, 09.02.2021)

Corrente letteraria e, successivamente, tendenza artistica e cinematografica, che si propone di rappresentare realisticamente la vita umana e sociale, senza finzioni, artifici estetico-retorici, idealizzazioni. (Definizione di neorealismo nel Sabatini-Coletti)
DON FERRANTE
Interventi: 355
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Intervento di DON FERRANTE »

In effetti, una sola virgola dopo successivamente mi sa davvero incongrua: crea una pausa e spezza la sintassi.
Se proprio si volesse fare una pausa dopo l'avverbio, sarebbero più comprensibili i puntini di sospensione, con tutto ciò cui alluderebbero ma che non credo sia il nostro caso.
lorenzos
Interventi: 676
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Freelancer ha scritto: dom, 07 mar 2021 20:49 E io invece suggerisco che si potrebbe anche usare una sola virgola, quella dopo successivamente.
Ho l'impressione che si tratti di un lapsus, forse voleva dire prima:
"Ma quali sono le condizioni affinché forme di vita aliene possano evolversi su un pianeta, e successivamente contattarci?"
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Enzo
Interventi: 102
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Intervento di Enzo »

lorenzos ha scritto: gio, 11 mar 2021 8:59
Freelancer ha scritto: dom, 07 mar 2021 20:49 E io invece suggerisco che si potrebbe anche usare una sola virgola, quella dopo successivamente.
Ho l'impressione che si tratti di un lapsus, forse voleva dire prima:
"Ma quali sono le condizioni affinché forme di vita aliene possano evolversi su un pianeta, e successivamente contattarci?"
"Ma quali sono le condizioni affinché forme di vita aliene possano evolversi su un pianeta, e, successivamente, contattarci?"
In questo esempio avrebbero posizione incidentale sia la congiunzione "e" sia "successivamente".
Forse è un po' pesante, con tutte quelle virgole, ma grammaticalmente è corretta?
Graffiacane
Interventi: 453
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Intervento di Graffiacane »

Non definirei incidentale la collocazione della congiunzione e, perché la virgola che la segue è in realtà riferibile a successivamente.
A mio modo di vedere, comunque, la frase è corretta; ma di certo quella virgola prima di e stona molto, almeno sul piano visivo.
brg
Interventi: 760
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

Diciamo che un inciso dentro un inciso non è proprio scorrevole.
Intervieni