Innanzitutto, tanti auguri di buona Pasqua anche a Lei.
Il suo spaesamento è normale, dato che, perlomeno in alcuni casi, l'uso delle maiuscole non è rigidamente normato.
Venendo ai casi da Lei portati all'attenzione del fòro, mi regolerei cosí:
- tra
Polizia di Stato e
polizia di Stato opto per la prima soluzione (non ravviso particolari influssi anglici; e se pure vi fossero, non credo che in questo caso l'effetto sia nocivo), certamente piú adatta all'uso burocratico, al difuori del quale scriverei solo
polizia, senza
di Stato; anche per
esercito italiano,
aeronautica militare,
marina militare,
polizia penitenziaria sceglierei le iniziali maiuscole (pure per l'aggettivo) solo in un àmbito prettamente burocratico; stessa cosa per
la procura (
della Repubblica)
di Roma.
- tra
polizia locale,
Polizia locale e
Polizia Locale sceglierei la terza (anche se la seconda non mi pare da respingere) per coerenza (in àmbito burocratico) con quanto scritto sopra a proposito d'
esercito italiano e simili, e perché (a meno che il contesto non dissipi i dubbi)
polizia locale farebbe pensare alla Polizia di Stato d'una certa località;
- sposo senza riserva
Chiesa cattolica e propendo per
Frosinone alta,
Bergamo alta e
basso Lazio (ma scriverei
Bassa padana,
Bassa ferrarese,
Bassa mantovana in riferimento all'area geografica, anche se il Treccani, e se non ricordo male anche il
DOP, ammettono l'alternanza maiuscola/minuscola): questo perché preferisco riservare l'iniziale maiuscola agli aggettivi che fanno parte d'un toponimo ufficiale (
Bengala Orientale o
Sudan Meridionale, come si legge su certe carte geografiche);
- per quanto concerne
vigili del fuoco, concordo sull'uso generalizzato delle minuscole, cosí come sono d'accordo su
Corpo nazionale dei vigili del fuoco, per il quale ritengo però corretta anche la scrizione con
corpo;
- bene anche
i carabinieri e l'
Arma dei carabinieri (la maiuscola di
Arma mi sembra consigliabile in ragione della sua funzione disambiguante, soprattutto se si omette
dei carabinieri);
- nessun dubbio circa
forze dell'ordine e
forze armate, a mio giudizio l'unica scelta lecita;
- nessun dubbio neppure su
la città di Alatri,
il comune di Anagni e
la città metropolitana di Roma Capitale, dove la maiuscola per l'ente sarebbe ridondante e condurrebbe a una sagra delle maiuscole per me orribile sul piano grafico. Avevo letto qualcosa al riguardo in Rete, ma non riesco piú a trovare il contributo (nel caso lo reperissi, lo segnalerò). In quanto a
la provincia di Latina, userei la maiuscola solo per riferirmi all'ente, non certo alla provincia intesa come territorio. Circa
comune, il
DOP ammette entrambe le soluzioni nell'uso assoluto (
ciò ha portato il Comune/comune a deliberare...);
- per l'indicazione del territorio provinciale,
il Cassinate,
il Frusinate sono le soluzioni oggi piú comuni e consigliabili, ma non dobbiamo dimenticare che Manzoni scriveva
il milanese;
-
Banca Popolare del Cassinate è forma inevitabile, trattandosi di nome proprio la cui grafia è stata stabilita dall'ente stesso;
- la maiuscola per
stato e
paese serve solo a evitare possibili fraintendimenti quando il contesto sia insufficiente a chiarire il concetto.
Concludo segnalandoLe, qualora non l'avesse già consultato,
questa pagina, oltre alle pagine dedicate all'uso delle maiuscola nella grammatica di Serianni: non dissiperanno tutt'i nostri dubbi, ma sono comunque un'utile bussola nel mare magno delle maiuscole.