Maiuscole per le forze dell'ordine e altri enti

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Lorenzo Federici
Interventi: 990
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

Maiuscole per le forze dell'ordine e altri enti

Intervento di Lorenzo Federici »

Buonasera e buona Pasqua! È da tempo che cerco, se esiste, una regola per scegliere se scrivere in maiuscolo o no le prime lettere di tutta la famiglia di termini che riguardano le forze dell'ordine e corpi affini.

Per esempio, mi verrebbe da scrivere soltanto la S di Stato in maiuscolo, avendo quindi
  • la polizia di Stato,
ma potrebbe avere senso mantenere la P maiuscola, essendo il nome di un'organizzazione, quindi
  • la Polizia di Stato
che, però, mi sembra un'Anglicizzazione Forzata Tipo Questa (le maiuscole da titolo di giornale, il cosiddetto title case).

Allo stesso modo ho il dubbio se sia più giusto scrivere:
  • la polizia locale,
  • la Polizia locale o
  • la Polizia Locale,
così come ho il dubbio su:
  • i vigili del fuoco;
  • il Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
  • i carabinieri;
  • l'Arma dei carabinieri;
  • la (guardia di) finanza (in sigla GdF?);
  • la polizia penitenziaria;
  • la squadra mobile;
  • la procura (della Repubblica) di Roma;
  • l'esercito italiano;
  • la marina militare;
  • l'aeronautica militare;
  • le forze armate;
  • le forze dell'ordine;
  • la città di Alatri;
  • il comune di Anagni;
  • la provincia di Latina;
  • la città metropolitana di Roma Capitale;
  • Frosinone Alta (per intendere la parte più elevata, in questo caso il centro storico);
  • il Basso Lazio;
  • il Cassinate;
  • la Banca Popolare del Cassinate;
  • la Chiesa cattolica;
  • ...
Non sono mai riuscito a capire se esista una regola o comunque quali siano le grafie più appropriate. La domanda vale sia per la forma estesa («Il comune di Frosinone ha deliberato...») che per quella contratta («Ciò ha portato il Comune a deliberare...») e, già che ci sono, vi chiedo anche se la regola da scuola elementare per cui Paese e Stato vanno in maiuscolo. Grazie mille in anticipo.
Graffiacane
Interventi: 458
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Maiuscole per le forze dell'ordine e altri enti

Intervento di Graffiacane »

Innanzitutto, tanti auguri di buona Pasqua anche a Lei.
Il suo spaesamento è normale, dato che, perlomeno in alcuni casi, l'uso delle maiuscole non è rigidamente normato.
Venendo ai casi da Lei portati all'attenzione del fòro, mi regolerei cosí:
- tra Polizia di Stato e polizia di Stato opto per la prima soluzione (non ravviso particolari influssi anglici; e se pure vi fossero, non credo che in questo caso l'effetto sia nocivo), certamente piú adatta all'uso burocratico, al difuori del quale scriverei solo polizia, senza di Stato; anche per esercito italiano, aeronautica militare, marina militare, polizia penitenziaria sceglierei le iniziali maiuscole (pure per l'aggettivo) solo in un àmbito prettamente burocratico; stessa cosa per la procura (della Repubblica) di Roma.
- tra polizia locale, Polizia locale e Polizia Locale sceglierei la terza (anche se la seconda non mi pare da respingere) per coerenza (in àmbito burocratico) con quanto scritto sopra a proposito d'esercito italiano e simili, e perché (a meno che il contesto non dissipi i dubbi) polizia locale farebbe pensare alla Polizia di Stato d'una certa località;
- sposo senza riserva Chiesa cattolica e propendo per Frosinone alta, Bergamo alta e basso Lazio (ma scriverei Bassa padana, Bassa ferrarese, Bassa mantovana in riferimento all'area geografica, anche se il Treccani, e se non ricordo male anche il DOP, ammettono l'alternanza maiuscola/minuscola): questo perché preferisco riservare l'iniziale maiuscola agli aggettivi che fanno parte d'un toponimo ufficiale (Bengala Orientale o Sudan Meridionale, come si legge su certe carte geografiche);
- per quanto concerne vigili del fuoco, concordo sull'uso generalizzato delle minuscole, cosí come sono d'accordo su Corpo nazionale dei vigili del fuoco, per il quale ritengo però corretta anche la scrizione con corpo;
- bene anche i carabinieri e l'Arma dei carabinieri (la maiuscola di Arma mi sembra consigliabile in ragione della sua funzione disambiguante, soprattutto se si omette dei carabinieri);
- nessun dubbio circa forze dell'ordine e forze armate, a mio giudizio l'unica scelta lecita;
- nessun dubbio neppure su la città di Alatri, il comune di Anagni e la città metropolitana di Roma Capitale, dove la maiuscola per l'ente sarebbe ridondante e condurrebbe a una sagra delle maiuscole per me orribile sul piano grafico. Avevo letto qualcosa al riguardo in Rete, ma non riesco piú a trovare il contributo (nel caso lo reperissi, lo segnalerò). In quanto a la provincia di Latina, userei la maiuscola solo per riferirmi all'ente, non certo alla provincia intesa come territorio. Circa comune, il DOP ammette entrambe le soluzioni nell'uso assoluto (ciò ha portato il Comune/comune a deliberare...);
- per l'indicazione del territorio provinciale, il Cassinate, il Frusinate sono le soluzioni oggi piú comuni e consigliabili, ma non dobbiamo dimenticare che Manzoni scriveva il milanese;
- Banca Popolare del Cassinate è forma inevitabile, trattandosi di nome proprio la cui grafia è stata stabilita dall'ente stesso;
- la maiuscola per stato e paese serve solo a evitare possibili fraintendimenti quando il contesto sia insufficiente a chiarire il concetto.

Concludo segnalandoLe, qualora non l'avesse già consultato, questa pagina, oltre alle pagine dedicate all'uso delle maiuscola nella grammatica di Serianni: non dissiperanno tutt'i nostri dubbi, ma sono comunque un'utile bussola nel mare magno delle maiuscole.
Graffiacane
Interventi: 458
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Intervento di Graffiacane »

Trovato il contributo di cui sopra!
M'accorgo di non aver menzionato guardia di finanza, per il quale scriverei, solo in contesto burocratico, Guardia di Finanza; corretta la sigla GdF (con grafia puntinata se seguiamo i criteri del DOP, che prevede l'uso dei puntini nel caso la sigla si legga lettera per lettera).
G. M.
Interventi: 3269
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Buona Pasqua, Lorenzo! :)

Non ho una risposta netta da darle. Come sappiamo, nomi comuni e nomi propri sono categorie sfumate, non nettamente distinte. Quando ci troviamo nella zona grigia fra le due, per le maiuscole è difficile individuare regole oggettive valide in qualunque contesto, e forse —oltre al fatto ovvio di cercare una coerenza generale all'interno del singolo testo— è persino controproducente impor[se]ne di troppo rigide, se non ci sono motivazioni particolari che lo richiedano (per esempio, se dobbiamo redigere una legge dello stato). Potremo avere «la Polizia» in un documento pubblico, ma in un romanzo, dove se ne parla in termini generici, sarebbe probabilmente adeguato «la polizia» (due ladruncoli diranno: «Sbrigati, c'è la polizia!», presumo). Lo stesso per «il Comune», da atto ufficiale, o «il comune», in altri casi...

...Non intervengo, però, per dire queste ovvietà, ma per segnalarle questo filone, interessante proprio per come mostra la difficoltà di fissare una regola valida in generale. :)
Lorenzo Federici
Interventi: 990
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

Intervento di Lorenzo Federici »

Ringrazio entrambi per il contributo. Ho da segnalare che l'articolo su corriere.it stesso oggi mi sembra obsoleto, almeno per quanto riguarda i titoli: I Promessi Sposi e Le Novelle della Pescara mi sembrano grafie superate, oggi mi sembra si preferisca I promessi sposi e Le novelle della Pescara. Lo stesso non vale per Il Gattopardo, che sarebbe comunque un nome proprio. Per quanto riguarda i segni zodiacali, c'è qualcuno che oggi scrive ancora sono [della] Bilancia o il segno dei Gemelli? Per le costellazioni non c'è dubbio, ma i dodici segni in ambito astrologico li ho sempre visti o con la minuscola o tutto in maiuscolo, dipendentemente da quanto un determinato sito d'astrologia voglia usare un linguaggio più [pseudo]scientifico (e quindi maiuscolando anche Sole e Luna) o più da giornale.

Comunque, è ovvio che l'uso burocratico preveda le maiuscole, ringrazio comunque per averlo menzionato poiché può tornare utile a lettori esterni ma faccio riferimento all'uso più casuale, che può andare dal romanzo all'articolo di giornale, quindi non sciatto ma nemmeno formale, però comunque coerente per quanto possibile. Nel caso di polizia locale per esempio, in un articolo che parla di un arresto e che menziona anche vigili del fuoco e simili è chiaro dal contesto che non si tratti di un confronto tra la sicurezza nei diversi Paesi (paesi?) europei, per esempio, e a quel punto analogamente andrebbe polizia di Stato.

In generale la difficoltà più grande ce l'ho in quei casi in cui la maiuscola potrebbe venir assorbita nella forma contratta, quindi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato ma il Presidente della Repubblica ha firmato, ma non so quanto sia un uso coerente, e lo stesso vale per i comuni e le regioni.

Aggiungo all'elenco, per l'appunto:
  • la regione Lazio, che vedo più che altro con un'inspiegabile r maiuscola;
  • la città dei papi e denominazioni simili;
  • strada regionale 155, che immagino vada in minuscolo come via, piazza e simili, ma vorrei comunque avere la certezza.
Per l'uso che ne faccio io, di solito faccio riferimento a Wikipedia che tende ad avere almeno negli articoli principali di ogni argomento grafie coerenti: è facile leggere sotto I promessi sposi la dicitura I Promessi sposi una ventina di righe più avanti, ma generalmente l'incipio è coerente con lo stile che certo di tenere.
Intervieni