Apparire o pubblicare?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Apparire o pubblicare?

Intervento di Fausto Raso »

Molto spesso mi capita di sentire o di leggere che una certa notizia è apparsa sulla stampa. A me sembra un uso errato del verbo o, per lo meno, improprio. Apparire propriamente significa mostrarsi alla vista, manifestarsi e simili. Un articolo, una notizia - a mio avviso - non si manifesta (come si potrebbe dire, per esempio, di una visione o rivelazione), si pubblica. :roll:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Anche comparire significa «presentarsi d’improvviso alla vista; apparire / mostrarsi; presentarsi; sorgere, nascere», ma ha quest’estensione semantica: «essere pubblicato. Comparirà presto la nuova edizione del suo libro» (definizioni e esempio tratti dal dizionario del Gabrielli). Siccome i verbi sono sinonimi in molti casi, non si può ragionevolmente escludere l’uso di apparire nel senso di ‘essere pubblicato’, che ho usato io stesso senza mai pormi alcuna domanda. In fondo, l’articolo apparso sulla tal rivista, si mostra, si presenta al pubblico, no? Non ci vedo improprietà.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Anche a me pare che non ci sia nulla di male: bisogna solo evitare che l'innocuo sinonimo prevalga invariabilmente e tediosamente sul termine piú comune per le solite ragione di burocratese.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti