«Poster»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Poster»

Intervento di Marco1971 »

Va bene, può andare. Vedo tuttavia, sebbene faccia piú riferimento alla pubblicità e alla politica, che manifesto è anche sinonimo di poster secondo il GRADIT:
manifesto 1b CO poster: arredare la stanza con manifesti di attori famosi.
Una frase che non mi verrebbe mai fatto di pronunciare... :? Altri suggerimenti?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Il mio dizionario dei sinonimi suggerisce, oltre a manifesto, riproduzione.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ma si può davvero usare nel senso di poster? Lei direbbe Ho i muri ricoperti di riproduzioni delle mie attrici preferite? :?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Perché no? Si dice anche stampa, che è la stessa cosa: ovviamente sono termini piú generici rispetto a poster (in italiano), e che in genere si usano quando c'è un originale (su tela, soprattutto), ma non vedo che male ci sia.
Avatara utente
arianna
Interventi: 234
Iscritto in data: lun, 06 dic 2004 15:08

Intervento di arianna »

Tra i sinonimi ho trovato anche cartellone, ma che a me non pare molto adatto.
E di attacchino o affisso che ve ne pare? (De Mauro punto 4) :roll:
Felice chi con ali vigorose
le spalle alla noia e ai vasti affanni
che opprimono col peso la nebbiosa vita
si eleva verso campi sereni e luminosi!
___________

Arianna
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Affisso è una traduzione quasi letterale, ma non va molto bene perché si affigge qualcosa solo in luoghi pubblici, generalmente; cartellone ha gli stessi difetti, aggravati, di manifesto. Questo è il tipico caso di forestierismo con dozzine di parole simili e tuttavia quasi improponibili. :roll:
ElCruscaio
Interventi: 47
Iscritto in data: mer, 15 giu 2022 12:27

Re: «Poster»

Intervento di ElCruscaio »

Lungi da me sconcordare, ma in francese si dice proprio cosí: affiche. Oltrediché “affisso”, io riabiliterei anche polizzotto, cedolotto/cedolone, gazzettino, pataffio, pitaffietto, placardo, placarte (pl. -i), policolorema (pl.-i) o cataplasma.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 766
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Poster»

Intervento di Lorenzo Federici »

Affisso e stampa mi sembrano gli unici traducenti proponibili, ma un pòste (il, l'articolo basterebbe a disambiguare da le pòste, mentre il plurale i pòsti non si confonderebbe con i pósti) come adattamento non potrebbe essere la soluzione migliore? Avevo pensato anche a pósto, che potrebbe essere anche il participio passato di porre (come affisso e affiggere), ma non so se possa essere un problema la polisemia qui (C'è un pósto in camera mia: un luogo o una stampa?)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Poster»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Lorenzo Federici ha scritto: gio, 09 mar 2023 10:07[…] un pòste (il, l'articolo basterebbe a disambiguare da le pòste, mentre il plurale i pòsti non si confonderebbe con i pósti) come adattamento non potrebbe essere la soluzione migliore?
No. È un adattamento popolare inutilizzabile in quasi tutti i registri (tranne che nel registro piú basso e meno sorvegliato).
Luke Atreides
Interventi: 413
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Poster»

Intervento di Luke Atreides »

Locandina?
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Poster»

Intervento di domna charola »

Luke Atreides ha scritto: gio, 09 mar 2023 11:19 Locandina?
...locandona... non so, a me locandina evoca qualcosa in formato A4 o giù di lì. Per i formati più grandi, di solito si abbandona il termine italiano preferendo poster.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Poster»

Intervento di Infarinato »

domna charola ha scritto: gio, 09 mar 2023 13:08 ...locandona... non so, a me locandina evoca qualcosa in formato A4 o giù di lì.
Però locandine sono anche queste (e quelle di pellicole, di spettacoli teatrali etc.). ;)
Utente cancellato 676

Re: «Poster»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Gigantografia per i più grandi?
brg
Interventi: 488
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Poster»

Intervento di brg »

A proposito di questa discussione, a New York è aperta la mostra "From Depero to Rotella: Italian commercial posters between advertising and art", che espone una ricca raccolta di manifesti pubblicitari. Rai News 24 ha riportato la notizia dell'apertura dell'evento parlando di "poster".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti