Come si vede chiaramente usa l'ausiliare avere in luogo di quello corretto che è essere.io avevo bisognato
tu avevi bisognato
lui/lei aveva bisognato
noi avevamo bisognato
voi avevate bisognato
loro avevano bisognato
"Aveva bisognato" uscire
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
"Aveva bisognato" uscire
Segnalo un'altra perla del "Coniugatore di verbi" in linea curato dal Dipartimento di italianistica dell'Università di Trieste:
Penso che ormai siamo tutti convinti dell’inutilità di ricorrere a tale mezzo. Un coniugatore interessante è invece questo. 

-
Il suo "coniugatore" (che conoscevo) ecco come coniuga il verbo "trasalire":Marco1971 ha scritto:Penso che ormai siamo tutti convinti dell’inutilità di ricorrere a tale mezzo. Un coniugatore interessante è invece questo.
Codice: Seleziona tutto
Tempo Coniugazione
INDICATIVO PRESENTE io trasalgo
noi trasaliamo tu trasali
voi trasalite egli trasale
essi trasalgono
O il relativo coniugatore automatico... Non ho mai adoperato questo, ma suppongo che contenga ben meno errori.Marco1971 ha scritto:A ogni modo, chi è provvisto di buon senso (come noi) non ricorre mai a questi inaffidabili mezzi, ma consulta un buon vocabolario.
-
Segnalo un altro "coniugatore" in linea: per quello che ho potuto vedere mi sembra affidabilissimo.
www.italian-verbs.com/verbi-italiani.htm
www.italian-verbs.com/verbi-italiani.htm
-
Mi perdoni, gentile Marco, il coniugatore da lei segnalato (Virgilio-Sapere) coniuga splendere con l'ausiliare avereMarco1971 ha scritto:Ma questo, come quello del sito garzantiano, ignorano il participio passato di splendere, che, sebbene raro, esiste. Lo segnala il coniugatore da me indicato sopra, solo che lo coniuga coll’ausiliare esseree non avere...
"Stranamente" splenduto è segnalato dal coniugatore dell'Università triestinasplendere:
Forma: Attiva
Ausiliare: Avere
Tempo Coniugazione
PARTICIPIO PASSATO splenduto
-
Ha ragione: scrive ausiliare avere e poi usa essere (non avevo visto la coniugazione completa).Marco1971 ha scritto:Questo coniugatore predica bene e razzola male, visto che nelle forme si trovano: *ero splenduto, *fui splenduto, *sarò splenduto, ecc., in luogo di ho splenduto, ebbi splenduto, avrò splenduto, ecc.
Quest'altro non riporta splenduto, però mi sembra affidabile:
www.logosconjugator.org
-
A proposito di verbi, ritengo interessante segnalare un sito che riporta i "verbi" degli animali:
www.locuta.com/vocian.html
www.locuta.com/vocian.html
-
Un'altra perla del "famoso" coniugatore di verbi dell'Università di Trieste
Coniugazione richiesta:
partire | indicativo | trapassato prossimo | forma attiva | tutte le persone
io avevo partito
tu avevi partito
lui/lei aveva partito
noi avevamo partito
voi avevate partito
loro avevano partito
CHI PUO' INTERVENGA SUBITO!!
Coniugazione richiesta:
partire | indicativo | trapassato prossimo | forma attiva | tutte le persone
io avevo partito
tu avevi partito
lui/lei aveva partito
noi avevamo partito
voi avevate partito
loro avevano partito
CHI PUO' INTERVENGA SUBITO!!
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Ma non potrebbe trattarsi del verbo partire nel senso di dividere, che, essendo transitivo, si coniuga con avere?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
Mi permetta di dubitare...Marco1971 ha scritto:Ma non potrebbe trattarsi del verbo partire nel senso di dividere, che, essendo transitivo, si coniuga con avere?

«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)