Quindi una produzione artistica o un enunciato linguistico non sono cose reali e concrete ma solo argomenti?PersOnLine ha scritto:Relativo alla Rete, ma come argomento.
Webinar
Moderatore: Cruscanti
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ne concludo che la gente non ama le parole nuove, neanche quelle derivate in maniera naturale, e che sempre prevarrà il provinciale forestierismo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Io mi riferivo a seminario retistico, che per me significherebbe 'seminario che parla della Rete' e non 'seminario che si realizza attraverso la Rete'; in altri costrutti non saprei, ma trovo difficile che i parlanti possano usare sito retistico e pagina retistica al posto di sito in rete e pagina in rete.Marco1971 ha scritto:Quindi una produzione artistica o un enunciato linguistico non sono cose reali e concrete ma solo argomenti?
Maccome, esiste retecamera!Marco1971 ha scritto:Avevo pensato anch’io a retinario, che avevo scartato per due motivi: 1) non esistono altri composti con rete- e 2) semanticamente, la parola entra in conflitto con la sfera semantica di rètina: retinario sarebbe potenzialmente un aggettivo riferentesi a quel che riguarda la rètina. Detto questo, come sempre, se piace, non mi oppongo.