Vocabolo mancante sullo Zingarelli

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Carnby ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Che edizione era?
Mi pare, se non sbaglio, un'edizione negli anni '90, forse la prima millesimata (1994), ovvero la dodicesima edizione.
A titolo d'informazione, quelle successive (ormai a cadenza annuale come gli elenchi del telefono e gli orari dei treni), benché aggiornate, son tutte "ristampe" della dodicesima edizione.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

PersOnLine ha scritto:Piuttosto che Bersani, mi sembrava Schettino un cognome destinato a diventare antomonasia.
Era diventata famosa, a suo tempo, la frase: "Comandante Schettino, c...o!", mi sembra addirittura che fosse stata scritta su magliette.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto:Con questo significato mi sa che abbia avuto vita più lunga, non è tanto che l'ho sentito.
Interessante, credevo lo usasse solo mio padre. :)
valerio_vanni ha scritto:Mi rimane un dubbio (io non lo uso): intendono il rapporto più corto in assoluto oppure la moltiplica piccola?

In genere (almeno penso) il rocchetto più grande e la moltiplica più piccola, insomma il classico rapporto per scalare lo Stelvio, per chi non ha gambe e polmoni sufficienti per usare qualcosa di più veloce e meno agile. :)
u merlu rucà ha scritto:Era diventata famosa, a suo tempo, la frase: "Comandante Schettino, c...o!", mi sembra addirittura che fosse stata scritta su magliette.
La citazione però è spuria: «torni a bordo, c...o!».
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Carnby ha scritto:
u merlu rucà ha scritto:Era diventata famosa, a suo tempo, la frase: "Comandante Schettino, c...o!", mi sembra addirittura che fosse stata scritta su magliette.
La citazione però è spuria: «torni a bordo, c...o!».
Ma spesso veniva abbreviata così.
Intervieni