A titolo d'informazione, quelle successive (ormai a cadenza annuale come gli elenchi del telefono e gli orari dei treni), benché aggiornate, son tutte "ristampe" della dodicesima edizione.Carnby ha scritto:Mi pare, se non sbaglio, un'edizione negli anni '90, forse la prima millesimata (1994), ovvero la dodicesima edizione.valerio_vanni ha scritto:Che edizione era?
Vocabolo mancante sullo Zingarelli
Moderatore: Cruscanti
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
Interessante, credevo lo usasse solo mio padre.valerio_vanni ha scritto:Con questo significato mi sa che abbia avuto vita più lunga, non è tanto che l'ho sentito.

valerio_vanni ha scritto:Mi rimane un dubbio (io non lo uso): intendono il rapporto più corto in assoluto oppure la moltiplica piccola?
In genere (almeno penso) il rocchetto più grande e la moltiplica più piccola, insomma il classico rapporto per scalare lo Stelvio, per chi non ha gambe e polmoni sufficienti per usare qualcosa di più veloce e meno agile.

La citazione però è spuria: «torni a bordo, c...o!».u merlu rucà ha scritto:Era diventata famosa, a suo tempo, la frase: "Comandante Schettino, c...o!", mi sembra addirittura che fosse stata scritta su magliette.
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41