«Hashtag»
Moderatore: Cruscanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
E io riporto le traduzioni spagnola e portoghese, così come compaiono nella pagina d’aiuto di Twitter:
Noto, di passata, come etichetta e marcatore siano proposti per chiosare tag alla voce «HTML» della Wikipedia italiana: «La formattazione consiste nell'inserimento nel testo di marcatori o etichette, detti tag».
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
In francese rimane hashtag, ma non l’ho citato perché a tradurre l’anglicismo ci ha già pensato la loro commissione di terminologia.
-
- Interventi: 6
- Iscritto in data: dom, 06 apr 2014 12:42
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Mi sono casualmente imbattuto in un'occorrenza di parola chiave in un articolo addirittura precedente all'apertura del nostro filone. Riporto il collegamento ed estraggo il passo specifico.
Anche allora su Twitter si scatenarono, arrivando a coniare la parola chiave #Finocchiarovergogna.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Re: «Hashtag»
Una rondine non fa primavera, ma ho appena letto questo cinguettio di un giornalista radiofonico della RAI (che però si definisce, per non si sa quale ragione, radio anchor e non conduttore radiofonico) in cui viene usato il traducente cancelletto:
Veramente la strategia del sindaco di Roma si basa sui cancelletti tipo #SalviniChiacchierone ? (il grassetto è mio)
Veramente la strategia del sindaco di Roma si basa sui cancelletti tipo #SalviniChiacchierone ? (il grassetto è mio)
Re: «Hashtag»
Io avevo valutato cancelletta, mettendo un po' assieme cancelletto ed etichetta (oppure, anche, un più onomaturgico cancellichetta).