«Food truck»
Moderatore: Cruscanti
Re: «Food truck»
Furgone cucina o, anche, cucina mobile.
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
"Cibo-furgoni"... formazione decisamente discutibile, però agile e accattivante.
E soprattutto usato con elegante noncuranza in un articolo "giovanilista":
"...Protagonisti saranno naturalmente i «cibo-furgoni», i food truck con le loro goloserie capaci di assecondare un po’ tutti i gusti: carnivori, vegetariani e vegani. E i birrifici indipendenti, cuore pulsante dell’evento, perché la sete non si dovrebbe mai soffrire. Ci saranno i birrifici..."
https://www.ecodibergamo.it/stories/epp ... 434195_11/
A volte i compromessi possono avere più successo delle opposizioni estreme...
E soprattutto usato con elegante noncuranza in un articolo "giovanilista":
"...Protagonisti saranno naturalmente i «cibo-furgoni», i food truck con le loro goloserie capaci di assecondare un po’ tutti i gusti: carnivori, vegetariani e vegani. E i birrifici indipendenti, cuore pulsante dell’evento, perché la sete non si dovrebbe mai soffrire. Ci saranno i birrifici..."
https://www.ecodibergamo.it/stories/epp ... 434195_11/
A volte i compromessi possono avere più successo delle opposizioni estreme...

- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Mi pare un compromesso al ribasso che finirà col far preferire l’anglicismo. Queste maldestre traduzioni letterali in cui si mantiene la sintassi dell’inglese (vedi Faccialibro) sono scherzose e ironiche, e sono in genere limitate a questi contesti.
Poiché il designato non è certamente nuovo —i baracchini che, lungo le strade, vendono pietanze da asporto o da passeggio sono sempre esistiti anche da noi— mi stupisco che per trovare un equivalente italiano si debba partire dall’anglicismo…
Poiché il designato non è certamente nuovo —i baracchini che, lungo le strade, vendono pietanze da asporto o da passeggio sono sempre esistiti anche da noi— mi stupisco che per trovare un equivalente italiano si debba partire dall’anglicismo…
Mi sembra che aggiri solo il problema, però in Rete si trova autonegozio, seguito da un altro sostantivo che specifica: paninoteca, pizzeria...
Si trova anche paninoteca, pizzeria ambulante ecc.
Si trova anche paninoteca, pizzeria ambulante ecc.
G.B.
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
Re: Re:
Io aggiungerei anche Gastro-corriera e Gastro-torpedone, Gastro-furgone, Ristorante-mobile.G. M. ha scritto: lun, 07 ott 2019 22:48 Tra le proposte avanzate finora quella che mi piace di più è probabilmente furgone ristorante.
Per interesse segnalo lo spagnolo gastroneta.
Torpedone no; già mi convince poco questo.
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Sicuramente al ribasso, essendo appunto un compromesso. Resta il fatto che viene usato, magari solo qualche volta, però è sempre una volta in meno che abbiamo trovato su un giornale l'aborrito food truck... secondo me, non è poco. In fondo, rientra nella naturale evoluzione, dal basso, della lingua.Ferdinand Bardamu ha scritto: mer, 20 lug 2022 10:28 Mi pare un compromesso al ribasso che finirà col far preferire l’anglicismo. Queste maldestre traduzioni letterali in cui si mantiene la sintassi dell’inglese (vedi Faccialibro) sono scherzose e ironiche, e sono in genere limitate a questi contesti.
D'altra parte, non credo che accetterebbero di essere definiti "baracchini", è troppo sminuente per una ristorazione che voglia essere alla moda, e che propone cibi particolari, spesso con prezzi adeguati*.
Non possono nemmeno essere definiti ristoranti, a meno che non si ampli la definizione del termine; da Treccani:
"ristorante
s. m. [adattam., su ristorare, del fr. restaurant (v.)]. – Esercizio pubblico dove si consumano pasti completi che vengono serviti da camerieri su tavoli disposti in un locale apposito (il termine indica o vuole indicare un esercizio di categoria più elevata che trattoria): mangiare al r.; il r. della stazione, dell’aeroporto, di una nave, destinati ai passeggeri. In alcune locuz., con funzione appositiva: caffè r., albergo r., con servizio di ristorante; più com., carrozza (o vettura o vagone) r., la carrozza di un treno riservata a questo servizio per i viaggiatori. "
Quindi, come c'è il vagone ristorante, anche il furgone-ristorante dovrebbe prevedere tutto il servizio.
Forse risto-furgoni, facendo riferimento alla ristorazione e non al ristorante? Eviterei i composti con gastro-, perché nonostante sia ben noto il termine gastronomia, il prefisso evoca più una patologia (cfr. gastrite, gastroscopia etc.) che non una gran mangiata, ormai...
* leggi: esagerati, per mangiare in piedi da un cartoccio
Lo spagnolo gastroneta, da gastro- e furgoneta, potrebbe essere adattato in gastronetta o ristonetta.