Andare a capo con la congiunzione «e»
Moderatore: Cruscanti
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Intervengo solo per dire che mi piace moltissimo quell'enjambement ("calcari e dolomie / chiari").
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Ma è proprio necessario trovare forme poetiche in un pannello turistico?Animo Grato ha scritto:Intervengo solo per dire che mi piace moltissimo quell'enjambement ("calcari e dolomie / chiari").

(fuori tema: accavalciamento è molto più goffo di inarcatura).
- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Anche nella forma a bandiera, io personalmente seguirei sempre il criterio del "buco" meno profondo, lasciando alla congiunzione la libertà di andare dove le pare.domna charola ha scritto:... io tendo a lasciarla sulla riga di sopra
Immagini quella simpatica particella che salta da una riga all'altra trasportata dalle onde d'un mare d'inchiostro, senza crucci o pensieri di sorta se non quello di abbandonarsi al dolce far niente, conscia comunque che alla fine troverà approdo in lidi sicuri. Non le fa un pochino d'invidia?
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
No. Ne ho troppe attorno, di persone così e l'istinto non è d'invidia..."sterminio"... è un concetto diverso...
Massì, infatti... dicevo che è una mera questione di immagine e ornamento, o di comunicazione a livello al di sotto di lingua e ragionamento. Quando si impagina così, tanto vale lasciare le parole a fare il loro corso.

Massì, infatti... dicevo che è una mera questione di immagine e ornamento, o di comunicazione a livello al di sotto di lingua e ragionamento. Quando si impagina così, tanto vale lasciare le parole a fare il loro corso.