«Non so dov’è il tuo ombrello»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Grazie, Federico, per l’indagine. Tutto ciò ribadisce comunque che entrambe le frasi, con le connotazioni che gli si possono attribuire secondo i vari contesti e le diverse sensibilità, sono impiegabili sia nel parlato sia nello scritto.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59

Intervento di Ivan92 »

Disseppellisco questo filone :)

"Non so dove abbia lasciato il mio portafogli" e "Non so se tu sia stata presente a tutte le lezioni" sono proposizioni corrette?
Io son dell'opinione che lo siano. Eppure percepisco una certa cacofonia. A dir la verità, ciò accade sovente allorché mi imbatto nel congiuntivo presente del verbo avere...
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

bubu7 ha scritto:
Daniele ha scritto:
Marco1971 ha scritto:Non so dove sia il tuo ombrello: lingua parlata (o scritta) con cura ed eleganza.
Grazie per la pronta risposta!
Poiché è mio desiderio cercare di parlare e scrivere sempre con cura ed eleganza mi atterrò all'uso del congiuntivo.
Però stia attento, caro Daniele, perché per parlare o scrivere in maniera accurata deve sempre tener conto del co(n)testo.
Altrimenti la sua scrittura o il suo modo di parlare più che elegante potrebbe risultare semplicemente inadeguato.
Usi quindi anche l'indicativo al posto del congiuntivo qualora il livello di certezza della sua frase o la circostanza comunicativa lo consigli.
Nonostante sia dato in via d’estinzione‚ il congiuntivo anima delle lunghe discussioni da anni‚ niente male per un moribondo :). La posizione tollerante espressa sopra‚ che lascia un po’ di discrezione nella scelta del tempo allo scrivente (ovvio‚ senza strafalcioni) a me pare corretta‚ anche da un punto di vista grammaticale.
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

Temo che, la discrezione nella scelta del tempo (indicativo al posto del congiuntivo), troppo spesso sia dovuta ad incapacità d'uso del congiuntivo stesso, e non a una opzione sinceramente voluta.
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Senz'altro è possibile e molto probabile che avvenga quanto sostiene. Forse dipende dall'indole personale; tutto sommato a me pare che convenga esagerare, essere ottimisti e pensare invece a una scelta.
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Lizard ha scritto:Temo che, la discrezione nella scelta del tempo (indicativo al posto del congiuntivo), troppo spesso sia dovuta ad incapacità d'uso del congiuntivo stesso, e non a una opzione sinceramente voluta.
La penso allo stesso modo, la ringrazio.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Intervieni