«Cippettone»
Inviato: dom, 15 dic 2024 17:22
Stamani sul Corriere in linea vedo un articolo con questo termine nel titolo, e penso: «Urca! Un neologismo italiano di forma non inglese?! Clicco sùbito». Clicco e leggo ma il significato del termine non mi è chiaro. Anche qualche ricerca in Rete non dipana i dubbi. Riporto il testo del breve articolo:
Sarà probabilmente una voce locale. Qualche milanese o lombardo qui che c'illumini?Prima della Scala, tanti i look «cippettoni» (a favore di social e sponsor): ridateci il (vero) glamour
di Lina Sotis e Michela Proietti
Si è parlato della sfortuna che dovrebbe portare «La Forza del Destino» di Verdi. Non ci crediamo, ma se proprio dobbiamo, il primo segnale di rovina è stata l’eleganza del Piermarini
Moda, tradizioni inossidabili, bon ton. Tendenze, tic e bizzarrie. Fascino. La milanesità senza tempo, che per questo (spesso) precorre i tempi. Due punti di vista, anche generazionali, sulla nostra adorata città. Lina Sotis e Michela Proietti raccontano tutto questo, e altro ancora, nella nuova rubrica che trovate ogni domenica su milano.corriere.it. Dalla prima puntata, quando hanno composto un inno giocoso alla nuova regina di Milano: la «Perennial», ai dubbi sui tatuaggi sul collo fino alle spiagge griffatissime o ai club che tengono sulle spine i milanesi. Oggi la nuova puntata. Buona lettura!
Si ebbene parliamo anche di eleganza. Ad esempio quella della Prima della Scala che da 14 anni avviene a San Vittore: ospite d’onore Giacinto Siciliano, il direttore adesso trasferito nel Lazio. La reggente Elisabetta Palù, che aveva previsto il freddo tremendo ha chiesto attraverso il bravo Timothy aiuto a Decathlon .Che ha vestito pesanti ed elegantissimi i detenuti. Tutti impeccabili in pile nero. Vedendo le fotografie della Scala molto più elegante il pubblico di San Vittore di quello a teatro. (Lina Sotis)
Si è parlato della sfortuna che dovrebbe portare «La Forza del Destino» di Verdi. Non ci crediamo, ma se proprio dobbiamo, il primo segnale di rovina è stata l’eleganza della Prima della Scala. Tanti i «cippettoni» avvistati al Piermarini, con look a favore di Instagram e sponsor assetati di like che hanno invitato la qualunque. Ridateci Carolyne Bessette col baschetto, Lady Diana con la tiara, Angela Merkel con la stola verde. Ridateci il (vero) glamour. (Michela Proietti)