«Barman»
Inviato: dom, 19 gen 2025 16:57
Che traducente proporreste per tradurre in italiano il termine inglese dell'addetto del bar: competente nella preparazione di cocktail, il barman?
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
https://www.achyra.org/cruscate/
Vocabolario Treccani, s. v. «barman» (alcuni corsivi miei) ha scritto:barman ‹bàamën› s. ingl. [comp. di bar «bar» e man «uomo»] (pl. barmen ‹bàamën›), usato in ital. al masch. – Barista, chi mesce al bar, spec. in locali o in alberghi di lusso; soprattutto chi, al bar, prepara cocktails.
Però barista, a livello internazionale, ha assunto il significato di chi prepara il caffè espresso e non di chi prepara i cocktail. Questo perché in Italia il bar corrisponde a un café o una coffeehouse, non un bar come s’intende nei Paesi anglosassoni, ovvero un locale dove si bevono superalcolici (spirits), quello che in Italia viene chiamato American bar. Il termine inglese internazionale per la persona che prepara i cocktail è comunque bartender, più che barman. Mixologo è probabilmente il termine più esatto, anche se può sembrare pedante.G. M. ha scritto: dom, 19 gen 2025 17:43 Non cercherei molto lontano…Vocabolario Treccani, s. v. «barman» (alcuni corsivi miei) ha scritto:barman ‹bàamën› s. ingl. [comp. di bar «bar» e man «uomo»] (pl. barmen ‹bàamën›), usato in ital. al masch. – Barista, chi mesce al bar, spec. in locali o in alberghi di lusso; soprattutto chi, al bar, prepara cocktails.