Purrignò?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Purrignò?

Intervento di Brazilian dude »

Alla festa di San Gennaro realizzata alla città di San Paolo, Brasile, la domenica scorsa, ho sentito che quel tamburino italiano usato per qualche danza tradizionale, come la tarantella, si chiama purrignò (lo scrivo come l'ho sentito). Ma il termine non mi è sembrato italiano, anzi dialettale. Ne avete qualche idea? Sicuramente la parola che sto cercando è simile a questa.

Grazie del vostro aiuto,

Brazilian dude
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Forse intende il putipù. Il putipù, detto anche caccavella, cute-cute o cupa-cupa è un tamburo a frizione. Lo strumento è composto da un barattolo metallico, una botticelle in legno o anche un recipiente di terracotta (con funzione di cassa armonica), su cui viene legata e tesa una pelle con al centro attaccata un'assicella o una cannuccia.
Strofinando quest'ultima con uno straccetto umido, viene messa in vibrazione la pelle, che genera un suono particolare. Il nome putipù è di origine onomatopeica, dal suono generato dallo strumento.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Lei si riferisce a quest'istrumento?

Brazilian dude
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

No, quello è il tamburello.
Un'immagine e una descrizione del putipù sono presenti in questo articolo. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Ho cercato a lungo ma non ho trovato traccia di purrignò. Sicuro di aver capito bene?
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Sicurissimo, e la persona l'ha ripetuto parecchie volte. Forse egli non se ne ricordava tanto bene.

Grazie, Bubu7, non si tratta del putipù, per quello che vedo dall'immagine. Sarà un tamburello, ma come l'avrà confuso con il tale purrignò* non riesco a capirlo. :D

Grazie a tutti,

Brazilian dude
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 19 ospiti