Pagina 1 di 1
«Thing» (storia)
Inviato: ven, 09 mag 2025 8:34
di Luke Atreides
Che cosa proporreste per tradurre in italiano il thing della società germanica?
Nella società germanica delle origini, il thing era un'assemblea di governo composta dalle persone libere della comunità e presieduta da un legislatore.
Re: «Thing» (storia)
Inviato: sab, 10 mag 2025 0:24
di domna charola
Assemblea. È termine che si trova nell'antico alto tedesco, nel sassone e nell'antico inglese; nel Dizionario Ossoniano lo riporta come etimologia rendendolo con "assemblea che delibera".
D'altra parte un'assemblea è anche oggi una riunione di persone appartenenti alla medesima entità, che si riuniscono per decidere su qualcosa di interesse comune.
Re: «Thing» (storia)
Inviato: sab, 10 mag 2025 16:04
di Lorenzo Federici
Si potrebbe valutare anche il calco: causa.
Re: «Thing» (storia)
Inviato: sab, 10 mag 2025 16:17
di Infarinato
Lorenzo Federici ha scritto: sab, 10 mag 2025 16:04
Si potrebbe valutare anche il calco:
causa.
E allora tanto varrebbe fare
cosa. No,
assemblea va benissimo.
Re: «Thing» (storia)
Inviato: lun, 07 lug 2025 22:01
di Luke Atreides
Infarinato ha scritto: sab, 10 mag 2025 16:17
E allora tanto varrebbe fare
cosa. No,
assemblea va benissimo.
E anche
assise:
2. Stor. Grande assemblea di alti personaggi o magistrati, convocati per atti di grande importanza, o per rendere giustizia. - Per estens. Qualsiasi grande assemblea, che riunisce i maggiori esponenti di un partito, di una corrente politica; riunione, convegno.
Re: «Thing» (storia)
Inviato: mer, 09 lug 2025 0:37
di domna charola
Fra assemblea assise però c'è differenza.
Penso ad esempio alle assemblee del popolo longobardo: sono riunioni di tutti gli uomini liberi, quindi guerrieri, che prendono decisioni. Fra queste, anche l'elezione del sovrano, che nel mondo germanico è il migliore, quello che tutti riconoscono come capo.
Le assise medievali sono invece più delle riunioni di vari feudatari o baroni etc. su cui si appoggia il potere del sovrano, e che avallano le sue decisioni. Ad esempio alle Assise di Ariano, in cui Ruggero II attorno al 1140 promulga una serie di leggi, le stesse costitutiones che saranno lo statuto del regno, e fa accettare a tutti gli alti feudatari certe decisioni, quali il conio di una nuova valuta.
C'è insomma in epoca altomedievale una sottile differenza nei rapporti di forza, per così dire. Quindi occorre valutare bene di cosa si tratta nei vari casi.