Pagina 1 di 1

«Agar-agar»

Inviato: sab, 26 lug 2025 14:05
di Daphnókomos
Dal Treccani (qui e qui):
àgar-àgar (o àgar) s. m. [voce malese, diffusa attrav. l'inglese]. – Sostanza mucillaginosa estratta da alghe marine (rodofite), che si presenta sotto forma di polvere biancastra, di fettucce, di lamelle o blocchi; insolubile in acqua fredda, vi si rigonfia notevolmente, assorbendone fino a 20 volte il proprio peso; trova larga applicazione per la preparazione di appretti, di gelatine, di lassativi, come eccipiente di farmaci, per la preparazione di mezzi di colture microbiologiche, come chiarificante di vini e liquori, ecc.
gelòṡio s. m. [der. di gel, col suff. -osio]. – Sostanza mucillaginosa estratta da alcuni tipi di alghe e più nota sotto il nome di agar-agar.

Re: «Agar-agar»

Inviato: sab, 26 lug 2025 14:26
di G. M.
Grazie come sempre, Daphnókomos. :)

Re: «Agar-agar»

Inviato: sab, 26 lug 2025 19:04
di Millermann
È anche sul GDLI (con qualche dettaglio in piú): :)
Gelòsio, sm. Chim. Sostanza mucillaginosa che si estrae da alcune alghe (Gelidium, Ahnfectia, Gracilaria) e trova impiego in farmaco­logia, più nota sotto il nome di agar-agar (v.).
= Deriv. da gel[atina] e dal suff. chim. -osio (dal fr. ose, di glucose ‘glucosio’) che in chimica organica indica i carboidrati.
Però, manco a dirlo, ed esattamente come sul Treccani, nella voce gelòsio è presente il rimando ad agar-agar, ma non viceversa. :roll: