Pagina 1 di 1

«Azuki»

Inviato: lun, 28 lug 2025 20:01
di Daphnókomos
Dal GRADIT:
azuki /ad'dzuki/ (a·zu·ki) s.m.inv. ES giapp. [1950-51; giapp. azuki /atsuki/] varietà di soia con semi di vari colori, simile per gusto e forma ai fagioli VAR. azzucchi
azzucchi /ad'dzukki/ (az·zuc·chi) s.m.inv., var. ➛ azuki

Re: «Azuki»

Inviato: mar, 29 lug 2025 9:39
di G. M.
Temo che non abbia avuto una gran diffusione: al momento cercando nei Libri di Google "azzucchi" + una qualche parola relativa al concetto (fagioli, semi, soia/soja, mangiare, giapponese…) o non vien fuori niente o vien fuori solo Parole straniere nella lingua italiana di De Mauro e Mancini… :?

Si trovano invece almeno un po' d'attestazioni di azuchi.

Circa l'etimo, siamo sicuri che quella z stesse per «/ts/»?

Re: «Azuki»

Inviato: mar, 29 lug 2025 10:00
di Millermann
Trovo insolito questo azzucchi: non l'avevo mai sentito, e mi suona un po' bizzarro come adattamento, rispetto ai piú «normali» azuchi e azzuchi.

La spiegazione che mi sono dato è che, esistendo già un importante toponimo giapponese scritto [anche] in italiano Azuchi (ma che si pronuncia con la c palatale, «all'inglese»: in giapponese sarebbe [aꜜ.(d)ɯ.tɕi]), si sia deciso di mettere una doppia c per esprimerne meglio il suono velare, e di conseguenza una doppia z per "bilanciare" visivamente il risultato. :?
Invece, per me la doppia z qui è forviante, giacché «suggerisce» la pronuncia sorda piuttosto che quella sonora indicata dal DiPI:
azuki
aʣˈʣuki, ↓-ʣ-
In ogni caso, vedo che i dizionari, compreso il GDLI, citano azzucchi quasi esclusivamente come voce del verbo azzuccare :lol:; unica eccezione, a parte il già citato GRADIT, sembra essere il solito Olivetti.

P.S. I fagioli «azzucchi» sono l'ingrediente principale dei famosi dorayaki (i dolcetti preferiti del «gatto spaziale» Doraemon). Ricordavo ne avessimo già parlato, ma non riesco a ritrovare il filone; mi sto forse confondendo? :?

Re: «Azuki»

Inviato: mar, 29 lug 2025 12:00
di G. M.
Millermann ha scritto: mar, 29 lug 2025 10:00 La spiegazione che mi sono dato è che, esistendo già un importante toponimo giapponese scritto [anche] in italiano Azuchi (ma che si pronuncia con la c palatale, «all'inglese»: in giapponese sarebbe [aꜜ.(d)ɯ.tɕi]), si sia deciso di mettere una doppia c per esprimerne meglio il suono velare, e di conseguenza una doppia z per "bilanciare" visivamente il risultato. :?
Mi sembra improbabile: il toponimo non credo sia tanto conosciuto in occidente (oggi è una cittadina di appena 12 000 abitanti; a metà del secolo scorso non so), e operazioni glottotecniche del genere, consapevoli, non mi paiono comuni...

Re: «Azuki»

Inviato: mar, 29 lug 2025 13:19
di Carnby
Millermann ha scritto: mar, 29 lug 2025 10:00 I fagioli «azzucchi» sono l'ingrediente principale dei famosi dorayaki
Li ho mangiati l’altro giorno in un ristorante ramen (di gran moda oggi); buoni, ma sostanzialmente sono due pancake con dentro nutella o crema simile e un po’ di granella colorata sopra. Onestamente questi azuki/azuchi/azucchi non ce li ho sentiti.

Re: «Azuki»

Inviato: mar, 29 lug 2025 16:06
di Daphnókomos
G. M. ha scritto: mar, 29 lug 2025 9:39 Temo che non abbia avuto una gran diffusione: al momento cercando nei Libri di Google "azzucchi" + una qualche parola relativa al concetto (fagioli, semi, soia/soja, mangiare, giapponese…) o non vien fuori niente o vien fuori solo Parole straniere nella lingua italiana di De Mauro e Mancini… :?
Già. :(
Le ricette della tradizione vegetariana indù di Jaya Murthy e Angela Fiorentini, Edizioni ETS, contiene almeno un'occorrenza, visibile in questo estratto.

Re: «Azuki»

Inviato: mar, 29 lug 2025 16:07
di brg
Carnby ha scritto: mar, 29 lug 2025 13:19 Li ho mangiati l’altro giorno in un ristorante ramen (di gran moda oggi); buoni, ma sostanzialmente sono due pancake con dentro nutella o crema simile e un po’ di granella colorata sopra. Onestamente questi azuki/azuchi/azucchi non ce li ho sentiti.
Se c'è la nutella o la crema, non c'è la tradizionale marmellata di azuki. La granella sopra i dorayaki non c'entra assolutamente nulla. Nei dorayaki c'è il miele e non c'è il burro, tra le altre cose, rispetto ai pancosi.

Re: «Azuki»

Inviato: mar, 29 lug 2025 18:42
di G. M.
Daphnókomos ha scritto: mar, 29 lug 2025 16:06 Le ricette della tradizione vegetariana indù di Jaya Murthy e Angela Fiorentini, Edizioni ETS, contiene almeno un'occorrenza, visibile in questo estratto.
Notevole in un libro così recente.