Pagina 1 di 1

«Timer»

Inviato: lun, 15 set 2025 14:00
di ilparoliere
Si può tradurre semplicemente con cronometro? :shock:

Re: «Timer»

Inviato: lun, 15 set 2025 14:48
di Infarinato
No, il timer è un contaminuti; cronometro equivale a stopwatch;)

Re: «Timer»

Inviato: lun, 15 set 2025 15:09
di Millermann
Infarinato mi ha preceduto, ma pubblico anche la mia risposta, che aggiunge qualche precisazione: dipende dal tipo di timer e dall'uso che se ne fa. :)

Lo strumento che si usa in cucina, per esempio, è un contaminuti (e infatti, se di tipo meccanico, non è preciso al secondo). Il timer incorporato in alcuni apparecchi è piú propriamente un temporizzatore (che, poi, sarebbe la resa normale dell'anglicismo in italiano).

Anche se, in casi particolari, l'uso del timer può sovrapporsi a quello del cronometro, sono fondamentalmente strumenti diversi. ;)

Re: «Timer»

Inviato: lun, 15 set 2025 17:50
di Carnby
Sì esatto, anche se forse è più comune nel senso di ‘temporizzatore’ (per es. il timer della bomba). In ogni caso l’Hazon dà proprio come primo significato quello di ‘cronometro’.

Re: «Timer»

Inviato: lun, 15 set 2025 18:03
di Freelancer
Infarinato ha scritto: lun, 15 set 2025 14:48 No, il timer è un contaminuti; cronometro equivale a stopwatch;)
Contaminuti non è una resa accurata, perché la funzione che per esempio abbiamo sui telefonini conta anche i secondi. Infatti sull'iPhone e sui Samsung italiani Timers è diventato Timer (a parte il fatto che contaminuti/contasecondi probabilmente avrebbe preso troppo spazio). Se comunque si chiedesse a una persona Quanto segna il tuo contaminuti e l'interlocutore, facendo finta di non capire, chiedesse E che è bisognerebbe rispondergli È il timer. Insomma alla necessità di pronunciare timer non si sfugge, a meno di non ribattere È quello che si chiama Torino Imola Mantova Empoli Roma.
:wink:

Re: «Timer»

Inviato: lun, 15 set 2025 18:20
di Millermann
Freelancer ha scritto: lun, 15 set 2025 18:03Se comunque si chiedesse a una persona Quanto segna il tuo contaminuti e l'interlocutore, facendo finta di non capire, chiedesse E che è bisognerebbe rispondergli È il timer. Insomma alla necessità di pronunciare timer non si sfugge, a meno di non ribattere È quello che si chiama Torino Imola Mantova Empoli Roma.
Eh, no. Caso mai, dovrebbe essere l'altra persona, se tanto ci tiene, a pronunciare timer:mrgreen:
– Quanto segna il tuo contaminuti?
– E che è?
– Quel coso che conta i minuti, no?
– Vuoi dire il timer!

Fra l'altro, tecnicamente si parla di minuti secondi, quindi un «contaminuti» può, legittimamente, contare anche quelli! ;)