Pagina 1 di 1

Filosofia «straight edge»

Inviato: sab, 15 nov 2025 15:27
di Carlo_Porta04
Salve a tutti cruscanti,

siccome ultimamente mi sono interessato alla cosí detta filosofia straight edge, cosí pensavo che fosse d'uopo un adattamento in italiano di quest'espressione. Dovrebbe indicare uno stile di vita dedito alla moderazione e alla temperanza attraverso l'astensione da ogni forma di edonismo che possa compromettere lucidità e salute, e.g. dalle droghe, dalla promiscuità sessuale. In somma, una forma di rispetto di sé e autoregolazione.

Ecco che arriva il bisogno di un adattamento in italiano: traduzioni letterali potrebbero essere "bordo dritto" o "linea retta", però non mi persuadono assai; alternative piú generiche potrebbero essere rettitudine o temperanza o sobrietà, ma son privi del contesto culturale; piú convincenti, per me, potrebbero essere "senz'eccessi" —invariabile— o, per sottolinearne l'astensione motivata dall'autocontrollo, "pugnofermo" —plurale: pugnifermi— o "astemio".
Altrimenti, si potrebbe imboccare la via dell'italianizzazione dell'espressione "straight edge": formazioni come "streiteggismo", "streiteggesimo" per la filosofia e "streitegge" o "streiteggista" o "streiteggente" per i seguaci; anche se l'ultimo implicherebbe un verbo come "streitèggere".
Si potrebbe sfruttare anche il simbolismo della X, ma appellarsi "ics" o "icsisti" o "icsètici" mi pare inaccettabile.

Re: Filosofia «straight edge»

Inviato: sab, 15 nov 2025 16:43
di brg
Vi vedo un'affinità con l'espressione italiana "tenere la barra dritta": la chiamerei filosofia della "barra dritta".

Re: Filosofia «straight edge»

Inviato: sab, 15 nov 2025 17:05
di Carlo_Porta04
La ringrazio per il suggerimento. Vorrei anche aggiungere di avere trovata una traduzione nella pagina in esperanto di wikipedia: Rektaj punkoj. L'unico problema è che sarebbe punk dritto, inaccettabile, forse a meno dell'adattamento panc dritto?

Re: Filosofia «straight edge»

Inviato: sab, 15 nov 2025 21:07
di G. M.
Di punk abbiamo parlato qui:)

Re: Filosofia «straight edge»

Inviato: dom, 16 nov 2025 17:06
di 12xu
brg ha scritto: sab, 15 nov 2025 16:43 Vi vedo un'affinità con l'espressione italiana "tenere la barra dritta": la chiamerei filosofia della "barra dritta".
Precisando, straight edge è polisemico: significa anche vantaggio sobrio, tant'è che il ritornello della canzone dei Minor Threat che ha dato inizio al movimento è I've got a straight edge, dove having an edge significa essere in vantaggio.
Carlo_Porta04 ha scritto: sab, 15 nov 2025 15:27 Altrimenti, si potrebbe imboccare la via dell'italianizzazione dell'espressione "straight edge": formazioni come "streiteggismo", "streiteggesimo" per la filosofia e "streitegge" o "streiteggista" o "streiteggente" per i seguaci; anche se l'ultimo implicherebbe un verbo come "streitèggere".
Io seguirei questa strada. Anche pugno fermo non è una cattiva idea, ché il simbolo del movimento è la X sul dorso della mano.

Re: Filosofia «straight edge»

Inviato: dom, 16 nov 2025 18:59
di Carlo_Porta04
12xu ha scritto: dom, 16 nov 2025 17:06Io seguirei questa strada. Anche pugno fermo non è una cattiva idea, ché il simbolo del movimento è la X sul dorso della mano.
Allora proporrei un divertente pugno icsato! Pel movimento, ics potrebbe essere accettabile… :)