Da wikipedia italiana:
"La motonormatività (anche bias del parabrezza) è un bias cognitivo inconscio in cui si presuppone che possedere e utilizzare un'automobile siano una norma sociale scontata.[1]
Origine
Il termine è stato coniato dagli psicologi della Swansea University Ian Walker, Alan Tapp e Adrian Davis in uno studio del 2023.
Descrizione e significato
La motonormatività è un concetto che descrive il modo in cui la società considera l'uso dell'automobile come standard o norma implicita per gli spostamenti, relegando altre forme di mobilità (come la bicicletta, il trasporto pubblico o la mobilità pedonale) a opzioni secondarie o meno valide. Questo porta a politiche urbanistiche, infrastrutturali e culturali che privilegiano le auto, spesso a discapito di sicurezza, accessibilità e sostenibilità.
La motonormatività non è un pregiudizio limitato solo agli automobilisti, ma è una caratteristica delle società incentrate sull’automobile. Walker ha sostenuto che una conseguenza del pregiudizio motonormativo è che qualsiasi tentativo di ridurre l’uso dell’automobile non viene visto chiaramente per quello che è, ma interpretato come un tentativo di limitare la libertà personale.
Questo effetto è stato documentato non solo nel Nord America, notoriamente dipendente dalle automobili, ma in tutto il mondo."
«Motonormatività»
Moderatore: Cruscanti
«Motonormatività»
Teo Orlando
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 0 ospiti