«Champions League»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ilparoliere
Interventi: 314
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

«Champions League»

Intervento di ilparoliere »

Segnalo, oltre al generico traducente Coppa dei Campioni, anche il perfetto traducente Lega dei Campioni.
Graffiacane
Interventi: 487
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Champions League»

Intervento di Graffiacane »

Secondo me Coppa dei campioni è la scelta migliore. Lega mi sembra una soluzione, se non proprio pedestre, perlomeno poco italiana, visto che s'è sempre usato il termine campionato.
Qualcuno potrebbe obbiettare che Coppa dei campioni oggi non sarebbe una denominazione acconcia perché a disputare la competizione non sono piú solo le squadre vincitrici dei campionati nazionali; ma si potrebbe ribattere che a scendere in campo sono i migliori giocatori europei, per cui parlare di campioni non è affatto fuori luogo.
brg
Interventi: 801
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Champions League»

Intervento di brg »

ilparoliere ha scritto: ven, 02 ott 2026 14:05 Segnalo, oltre al generico traducente Coppa dei Campioni, anche il perfetto traducente Lega dei Campioni.
Coppa dei Campioni è la vecchia competizione, la "Coupe des clubs champions européens", che è stata sostituita dalla Champions League nel 1992. In italiano si potrebbe pensare a "Torneo dei Campioni" ora, se non che questi nomi commerciali hanno scarsa propensione a farsi tradurre.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti