Prioritare

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Prioritare

Intervento di u merlu rucà »

E' riportato in qualche dizionario questo orribile verbo ('dare la priorità, dare la precedenza')?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non è nel GRADIT né nel Battaglia, né nei rispettivi supplementi. Ma non mi è ancora arrivato il piú recente supplemento graditiano. :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: Prioritare

Intervento di Freelancer »

u merlu rucà ha scritto:E' riportato in qualche dizionario questo orribile verbo ('dare la priorità, dare la precedenza')?
Perché è orribile?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Infatti, sarebbe stato orribile, piuttosto, prioritarizzare. Prioritare è una formazione normale, dal bel suono (a mio avviso).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Marco1971 ha scritto:Infatti, sarebbe stato orribile, piuttosto, prioritarizzare. Prioritare è una formazione normale, dal bel suono (a mio avviso).
C'è chi usa prioritarizzare, ma se guarda in rete vedrà che è più diffuso prioritizzare, creato ibridamente per suffissazione da prioritize.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Che assoluta sorpresa... :(
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Freelancer ha scritto:C'è chi usa prioritarizzare, ma se guarda in rete vedrà che è più diffuso prioritizzare, creato ibridamente per suffissazione da prioritize.
Hmmm cercando priorizzare (che a me piace di più e che forse avrei usato io dovendolo inventare) trovo esattamente lo stesso numero di occorrenze di prioritizzare.
La cosa mi puzza di baco.
Ultima modifica di Bue in data ven, 21 dic 2007 13:58, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Priorizzare?! Impossibile! Non potrebbe significare altro che «rendere qualcuno priore»...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Bue ha scritto:Hmmm cercando priorizzare (che a me piace di più e che forse avrei usato io dovendolo inventare) trovo esattamente lo stesso numero di occorrenze di prioritizzare.
La cosa mi puzza di baco.

F.
A me non risulta. Mi risultano 1020 (1040 se non restringo ai soli siti italiani) e 1090 occorrenze rispettivamente.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

a me 1090 in entrambi i casi.

Invece

1160 per priorizzazione
contro i
4810 per prioritizzazione
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

C’era da aspettarselo… Ho ricevuto oggi le Nuove Parole Italiane dell’Uso II, supplemento 2007 del GRADIT (con una elegantissima chiave USB rossa con Docking Station [ve pareva?]), e niente prioritareprioritarizzareprioritizzare, ma, ovviamente, priorizzare. Esattamente come pensavo: vince sempre la forma piú sconsigliabile.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

E i derivati segnalati da Bue, priorizzazione e prioritizzazione (quest'ultimo addirittura quattro volte piú frequente)? Danno per scontato il primo come logica conseguenza di priorizzare?
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Niente di niente nemmeno nel Devoto-Oli 2008.
Comunque, concordo con Marco: priorizzare vorrebbe dire "far priore" o magari "sottoporre all'autorità del priore". Gli altri servono solo a ingarbugliare la lingua.
Prioritare, oltre a essere il piú lineare, ricalca l'aggettivo prioritario.
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Federico ha scritto:E i derivati segnalati da Bue, priorizzazione e prioritizzazione (quest'ultimo addirittura quattro volte piú frequente)? Danno per scontato il primo come logica conseguenza di priorizzare?
C’è solo priorizzare e priorizzato (participio passato e aggettivo).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:C’è solo priorizzare e priorizzato (participio passato e aggettivo).
In effetti cercando nelle pagine italiane con Google danno: 16 risultati prioritato e 10 prioritarizzato, contro i 173 di priorizzato, ma anche 166 di prioritizzato. Quasi statisticamente irrilevanti in ogni caso; strano che si siano presi la briga di registrarlo. Chissà che spogli hanno fatto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti