Prioritare
Inviato: mer, 19 dic 2007 12:57
E' riportato in qualche dizionario questo orribile verbo ('dare la priorità, dare la precedenza')?
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
https://www.achyra.org/cruscate/
Perché è orribile?u merlu rucà ha scritto:E' riportato in qualche dizionario questo orribile verbo ('dare la priorità, dare la precedenza')?
C'è chi usa prioritarizzare, ma se guarda in rete vedrà che è più diffuso prioritizzare, creato ibridamente per suffissazione da prioritize.Marco1971 ha scritto:Infatti, sarebbe stato orribile, piuttosto, prioritarizzare. Prioritare è una formazione normale, dal bel suono (a mio avviso).
Hmmm cercando priorizzare (che a me piace di più e che forse avrei usato io dovendolo inventare) trovo esattamente lo stesso numero di occorrenze di prioritizzare.Freelancer ha scritto:C'è chi usa prioritarizzare, ma se guarda in rete vedrà che è più diffuso prioritizzare, creato ibridamente per suffissazione da prioritize.
A me non risulta. Mi risultano 1020 (1040 se non restringo ai soli siti italiani) e 1090 occorrenze rispettivamente.Bue ha scritto:Hmmm cercando priorizzare (che a me piace di più e che forse avrei usato io dovendolo inventare) trovo esattamente lo stesso numero di occorrenze di prioritizzare.
La cosa mi puzza di baco.
F.
C’è solo priorizzare e priorizzato (participio passato e aggettivo).Federico ha scritto:E i derivati segnalati da Bue, priorizzazione e prioritizzazione (quest'ultimo addirittura quattro volte piú frequente)? Danno per scontato il primo come logica conseguenza di priorizzare?
In effetti cercando nelle pagine italiane con Google danno: 16 risultati prioritato e 10 prioritarizzato, contro i 173 di priorizzato, ma anche 166 di prioritizzato. Quasi statisticamente irrilevanti in ogni caso; strano che si siano presi la briga di registrarlo. Chissà che spogli hanno fatto.Marco1971 ha scritto:C’è solo priorizzare e priorizzato (participio passato e aggettivo).