Neologismi involontari (?): "Sboccacciato"

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Neologismi involontari (?): "Sboccacciato"

Intervento di Bue »

Tutti noi abbiamo in repertorio numerosi aneddoti riguardanti gaffe di persone che per ignoranza storpiano clamorosamente qualche parola poco comune in contesti piu` o meno seri, con esiti invariabilmente esilaranti. Quasi sempre questi errori risultano dalla contaminazione analogica tra parole simili per forma e talvolta per significato.
E` il caso di "sboccacciato" - misto tra sboccato, scollacciato e boccaccesco - che ho trovato stamani in una lettera a Servergnini su corriere.it. Pur propendendo per un errore dello scrivente, lo trovo personalmente un'invenzione deliziosa (617 occorrenze al maschile singolare su Google). Voi che ne dite?
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Potrebbe trattarsi di un regionalismo di origine dialettale: nel dialetto milanese dovrebbe esistere sbucascià.
La probabile paretimologia da te proposta potrebbe aver contribuito alla diffusione del termine italianizzato.
Non possiamo escludere, però, che possa essere avvenuto il processo inverso.

Certo, si tratta di una parola che rende bene il concetto...
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

bubu7 ha scritto:nel dialetto milanese dovrebbe esistere sbucascià
Da dove lo evinci? Io sono lombardo, seppur marginale, ma non l'ho mai sentito.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Bue ha scritto:
bubu7 ha scritto:nel dialetto milanese dovrebbe esistere sbucascià
Da dove lo evinci? Io sono lombardo, seppur marginale, ma non l'ho mai sentito.
Da qualche sito in rete, tipo questo.

Però ho usato il condizionale... :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Neologismi involontari (?): "Sboccacciato"

Intervento di Marco1971 »

Bue ha scritto:...lo trovo personalmente un'invenzione deliziosa (617 occorrenze al maschile singolare su Google). Voi che ne dite?
Concordo. Saporosa trovata! :D Se si tratta di quell’incrocio di tre parole è confortante vedere che il conio spontaneo può ancor dare buoni frutti. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

secondo me tuttavia totalmente inconsapevole e dovuta a errore (o calco dal dialetto come suggerisce bubu).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti