Espressioni in politica

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

marcri
Interventi: 39
Iscritto in data: ven, 05 nov 2004 22:06

Intervento di marcri »

E pensare che io, per cercare di far uscire la vera natura della domanda dell'italiana, e per cercare di contenere la discussione in ambito linguistico, stavo meditando di scrivere un intervento sulla logografia, e sull'attualità del significato di questo termine in politica.
Invece, mi sono arenata sugli scogli di calvizie, sarcasmo e comunicazione obliqua.
Meglio rinunciare, anche perché, a ben pensarci, tutto avrebbe avuto un sapore preventivo e supponente.
l'italiana
Interventi: 70
Iscritto in data: mar, 11 dic 2007 17:33

Intervento di l'italiana »

Buongiorno a tutti. Scusate se rispondo solo oggi, ma avevo un esame.
Mi riferivo all'aspetto linguistico, non era mia intenzione discutere sulla campagna elettorale.
In particolar modo, volevo avere un vostro parere in relazione all'uso che ne fa il parlante, considerando anche il rapporto tra l'espressione utilizzata ed il suo reale significato. Quest'uso in campo politico, pensate sia un abuso o no?
Tutte le opinioni linguistiche son ben accette :D
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

l'italiana ha scritto:In particolar modo, volevo avere un vostro parere in relazione all'uso che ne fa il parlante, considerando anche il rapporto tra l'espressione utilizzata ed il suo reale significato.
Cara Italiana, cosa intende quando parla di "reale significato"? Io ho sempre inteso le espressioni scendere in campo e correre da solo come delle semplici metafore, un po' come spaccare il capello in quattro. :) Di più: se scendere in campo ha forse un'origine militare, correre da solo l'ho sempre sentita solo nel suo significato metaforico tanto in voga ultimamente in ambito politico.
marcri
Interventi: 39
Iscritto in data: ven, 05 nov 2004 22:06

Intervento di marcri »

Penso che correre da solo sia mutuato dal ciclismo, sport in cui esiste e è determinante la figura del gregario, cosicché il correre da solo diventa una situazione particolare, a volte un punto d'orgoglio del vincitore.

Però, adesso che il quesito è stato precisato meglio, io fatico a capire quale può essere la risposta. I modi di dire sono spesso abusati, e il politico è forse la figura che più vi ricorre, probabilmente nella convizione di rendere più efficace la comunicazione, o di avvicinarla di più al linguaggio, e quindi alla comprensione, del destinatario.
l'italiana
Interventi: 70
Iscritto in data: mar, 11 dic 2007 17:33

Intervento di l'italiana »

Grazie per le vostre opinioni.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

A proposito di spaccare il capello in quattro, Bue o Infarinato, sapreste indicarmi il collegamento alla voce uichipidiàna? :lol: eh 'un lo trovo!
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti