«Verificarsi»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Verificarsi»

Intervento di Marco1971 »

C’è chi si oppone a questo verbo, usato nel senso di «capitare, accadere, prodursi, determinarsi (un fatto, una circostanza, una condizione, un fenomeno)». È senz’altro fastidioso l’impiego monotono e sistematico, ma non si può condannare quest’uso, che risale al Cinquecento. Ecco un esempio di Machiavelli:

Si è verificata la ribellione di Camerino, della quale per la alligata vi detti avviso.

Se fosse un caso isolato, il discorso cambierebbe; ma vediamo che quest’accezione del verbo ha attestazioni ininterrotte fino ai giorni nostri. Non v’è dunque motivo alcuno di avversarla, proprio perché procede da un uso cólto della lingua.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Ma nell'esempio tratto da Machiavelli si è verificata la ribellione non potrebbe significare si è accertato che è vera/che è veramente accaduta la ribellione, della quale Machiavelli aveva precedentemente dato notizia?
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Trovo avrebbe poco senso.
Io l'intendo nel senso che è accaduta effettivamente quella ribellione di cui M. dava avviso. :)
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

L’esempio di Machiavelli è citato dal Battaglia all’accezione 7 (sottaccezione 3), che è, appunto, «capitare, accadere, prodursi, determinarsi (un fatto, una circostanza, una condizione, un fenomeno)». ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Il mio dubbio sorgeva dal ricordo di aver trovato in un paio di occasioni in manoscritti di fine Cinquecento-primo Seicento verificarsi nell'accezione che ho segnalato: voglio dire che in quelle occasioni per dare senso alle frasi occorreva interpretarlo così.
L'esemplificazione del Battaglia fa autorità, naturalmente.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ecco le accezioni di verificarsi (trattato sotto verificare):

7. Intr. con la particella pronom. Dimostrarsi fondato, veritiero, legittimo; avverarsi (un principio, un concetto; un giudizio, un’affermazione, una dottrina, ecc.).

– Trovare attuazione concreta (un proposito, un’intenzione).

– Capitare, accadere, prodursi, determinarsi (un fatto, una circostanza, una condizione, un fenomeno).

8. Acquistare un valore reale (una moneta).

9. Ant. Sincerarsi, accertarsi di un fatto.


La sua definizione, caro Carlo, mi sembra potersi associare alla 7 (prima) e alla 9. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti