Licenza della lista

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Licenza della lista

Intervento di Federico »

La lista è diventata molto piú estesa di quanto ci saremmo mai aspettati quando l'iniziammo (vi ricordate? all'inizio volevamo solo tradurre questo dizionarietto): non sarebbe bene aumentarne la fruibilità adottando una licenza libera, come ad esempio una CC-BY-SA 3.0 o la GFDL o entrambe?
In questo modo potrebbe anche essere riutilizzata e messa in circolo; è vero che potrebbe anche essere pubblicata a scopi commerciali senza il nostro permesso, solo citandoci, ma ciò sarebbe solo un successo, no? E, se volessimo evitarlo, al massimo potremmo adottare una CC-BY-SA-NC o addirittura CC-BY-ND-NC.
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Caro Federico, il collegamento al dizionarietto mi dà un 404 not found…
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È probabile che l’indirizzo non sia piú valido. Questo dovrebbe funzionare.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

In generale, è sempre meglio dare per scontata l'ignoranza del prossimo: CC-BY-SA 3.0, GFDL, CC-BY-SA-NC, CC-BY-ND-NC?? :shock:
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
mambro
Interventi: 3
Iscritto in data: mer, 04 giu 2008 16:10

Intervento di mambro »

Incarcato ha scritto:In generale, è sempre meglio dare per scontata l'ignoranza del prossimo: CC-BY-SA 3.0, GFDL, CC-BY-SA-NC, CC-BY-ND-NC?? :shock:
Sono d'accordo e anzi secondo me andrebbero tradotti anche questi.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Incarcato ha scritto:In generale, è sempre meglio dare per scontata l'ignoranza del prossimo: CC-BY-SA 3.0, GFDL, CC-BY-SA-NC, CC-BY-ND-NC?? :shock:
Per farsi un'idea basta una ricerchina di mezzo minuto; per approfondire le differenze non basterebbero ore. Tuttavia ha ragione, non sono stato molto chiaro.
Infatti pensavo di chiedere direttamente a Infarinato, che sicuramente conosce l'argomento e formalmente è insieme a me quasi l'unico autore della lista (vedi cronologia: ovviamente mancano tutte le modifiche precedenti la corruzione della banca dati, e quelle fatte nel forum); però è cosa che interessa a tutti.
mambro ha scritto:Sono d'accordo e anzi secondo me andrebbero tradotti anche questi.
Non è possibile tradurre i codici di identificazione, ma le licenze sono tradotte.
Ecco: Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0.
In sostanza, chiunque potrebbe pubblicare la lista o suoi estratti in qualunque posto, anche a fini commerciali (in un libro, ad esempio), rielaborarla (cioè farne un'opera derivata) ecc. semplicemente citandoci, purché usi la stessa licenza.
È un modo per facilitarne la diffusione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti