Articoli sportivi

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
gruista
Interventi: 7
Iscritto in data: dom, 24 apr 2005 17:53

Articoli sportivi

Intervento di gruista »

Gentili amici,

Sono un iscritto di vecchia data (quasi due anni e mezzo) ma questo è il mio primo intervento.
I motivi della scarsa partecipazione, sostanzialmente, sono due: la mancanza di tempo e la soggezione dinanzi a frequentatori la cui autorevolezza linguistica è infinitamente superiore alla mia.

Esordisco con un dubbio che spero mi possiate alleviare, che riguarda la discordanza fra gli articoli di alcune società sportive dello stesso genere.
Perché la Roma e poi il Modena?

Un ringraziamento a chi mi vorrà rispondere.

gruista
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Mi sembra, gentile amico, che l'uso dell'articolo (maschile o femminile) dipenda dalla ragione sociale delle squadre di calcio. "Il" se la squadra è "registrata" come circolo sportivo, club (mi si perdoni il barbarismo) ecc.; "la" se la denominazione sociale è "società", "associazione" e simili.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Ecco una risposta di Luca Serianni in merito.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Una chiosa genovese sul tema in discussione.
A Genova la Sampdoria è U. C., cioè Unione Calcio.
Come non tutti sanno senza consultare un'enciclopedia in quel nome curioso sono fusi i nomi delle due società confluenti: Sampierdarenese (=la squadra di Sampierdarena, ex comune autonomo e poi popolosa delegazione nel ponente della Grande Genova ) e Andrea Doria. Una parte della tifoseria doriana, e non solo, ha però sempre chiamato la squadra "la Samp" e un'altra parte "il Doria", verosimilmente perché il riferimento sottinteso era al personaggio Andrea Doria, di genere maschile. Direi che in dialetto la forma più diffusa era proprio (ma non sono un esperto, anzi sono genoano: e vedete di che mi tocca parlare! :wink:) la seconda, che io stesso da "cugino" per giunta attempato tendo istintivamente a usare, mentre l'uso attuale nettamente prevalente tra i cronisti sportivi locali è "la Samp". Tuttavia i tifosi seguitano ad essere spesso chiamati abbreviatamente doriani, a Genova.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Allora benvenuto fra gli utenti attivi, caro gruista e complimenti per aver scelto come avatar l'immagine di Ken, un mio vecchio amico.
So long. :wink:
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
gruista
Interventi: 7
Iscritto in data: dom, 24 apr 2005 17:53

Intervento di gruista »

Grazie per le vostre risposte, esaurienti come sempre.

So long, gentile bubu7
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 13 ospiti