«topless»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
lostraniero91
Interventi: 50
Iscritto in data: dom, 10 ago 2008 20:12

«topless»

Intervento di lostraniero91 »

Salve comunità di "Cruscate". Sono nuovo di qui e anch'io voglio difendere la lingua italiana dalle parole straniere, per cui oggi prendiamo in esame "topless" che letteralmente significa "senza parte superiore". Perchè non tradurla "scoperto" oppure "in mostra".
Topless bar = Mescita "a nudo".
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuto fra noi! :)

Forse ‘a nudo’ è un po’ troppo... Le cameriere non sono nude, hanno scoperte solo le mammelle. :D Ammetto però di non sapere, per ora, come rendere topless bar: bar scoperto si scarta subito, ché farebbe pensare a un locale all’aria aperta, senza tetto. Bar scopriseno appare troppo diretto... Sentiamo se gli altri hanno soluzioni migliori.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Dopo una discussione con Decimo, mi pare che possa andar bene senzasopra: Bar senzasopra o semplicemente senzasopra (è molto usato ‘senza il sopra’ in questo senso, in rete e nell’uso comune).

Vedo che gli spagnoli hanno preferito adattare graficamente in el toples, los toples. Ma in italiano non starebbe molto bene toplesse (però si sarebbe potuto fare tollesse o tolle: Bella quella ragazza in tolle).

Stasera andiamo in un senzasopra.

Disturba qualcuno?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.