Pagina 1 di 1

«Skimming»

Inviato: mer, 13 ago 2008 23:24
di Marco1971
Scorsa o scrematura.

Dal Battaglia:

Scremare 2. Per simil. e al figur. Distinguere ciò che si giudica valido e pregevole da quanto appare inutile, scadente.

Scrematura 2. Figur. Scelta, selezione del meglio.

Da questa prima scrematura si salvano pochi libri che meriterebbero un attento esame. (Montale)


Il GDT definisce skimming (écrêtage psychologique) cosí (traduco dal francese): «Durante la lettura d’un testo, il soggetto salta quelle parti che non corrispondono ai propri particolari interessi o che avverte aggressive.»

Altre proposte?

Inviato: gio, 14 ago 2008 21:55
di Federico
Scrematura non mi sembra adeguato perché dopo dovrebbe rimanere da qualche parte il meglio, perché lo si possa usare (come la crema); nel suo esempio, i libri migliori ben separati dagli altri; nella lettura, vorrebbe dire trarne o evidenziarne degli estratti da considerare in seguito.
Scorsa o rapida scorsa è invece ottimo, ma non ho capito se corrisponda a skimming: se si dà una rapida scorsa a un libro, vuol dire che in tutta la sua lettura si saltano magari interi capoversi o addirittura capitoli sparsi, o una frase qui e una là, oppure si applica una delle tecniche di lettura rapida (leggere solo le parole che si incontrano scorrendo la diagonale della pagina cogli occhi, ecc.). Va meno bene se invece lo skimming è occasionale, cioè si legge il libro normalmente ma dando una rapida scorsa ad alcune parti meno interessanti; è invece del tutto fuorviante se, come fa pensare quella traduzione écrêtage psychologique (qual è il suo significato letterale?), è un fenomeno involontario. una specie di rimozione.

Inviato: gio, 14 ago 2008 22:10
di Marco1971
Per quanto riguarda il termine inglese (che significa letteralmente ‘scremare’) in questo senso:
Il COBUILD ha scritto:3 If you skim a piece of writing, you read through it quickly. He skimmed the pages quickly, then read them again more carefully... I only had time to skim through the script before I flew over there.
Fare lo skimming di un testo significa semplicemente leggerlo rapidamente, scorrerlo senza soffermarsi e senza badare ai particolari.

Inviato: gio, 14 ago 2008 22:30
di Federico
Allora scorsa o semplicemente lettura rapida è perfetto.
Se non sbaglio questa era una segnalazione di francescofree: dove l'ha trovato in italiano?

Inviato: gio, 14 ago 2008 22:34
di Marco1971
Qui, ad esempio.

Inviato: gio, 14 ago 2008 23:09
di Federico
Marco1971 ha scritto:Qui, ad esempio.
Poveri noi. Ecco, non dovevo chiedere.

Inviato: sab, 15 ago 2009 8:40
di francescofree
I lemmi "skimming" e "scanning" li ho incontrati nel 2006 nel testo italiano di glottodidattica di riferimento di quell'anno:“I ferri del mestiere”, di M. Mezzadri, Ed. Guerra-Soleil.