Uso del punto fermo per dar rilievo a una pausa
Inviato: mar, 09 set 2008 13:24
Su quest'uso particolare del punto fermo è stata pubblicata una scheda dell'Accademia della Crusca.
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
https://www.achyra.org/cruscate/
Grazie.bubu7 ha scritto:Su quest'uso particolare del punto fermo è stata pubblicata una scheda dell'Accademia della Crusca.
…E vorrei anche vedere!Raffaella Setti [url=http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7720&ctg_id=93]qui[/url] (grassetto mio) ha scritto:Del tutto legittimo, in questa prospettiva, l’uso del punto fermo prima di pronome relativo, un uso, tra l’altro, attestato anche nella scrittura letteraria.
Raffaella Setti sembra un po' troppo perentoria laddove scrivebubu7 ha scritto:Su quest'uso particolare del punto fermo è stata pubblicata una scheda dell'Accademia della Crusca.
Entrambe le situazioni, infatti, vanno valutate caso per caso e, come ben illustra Bice Mortara Garavelli nel Prontuario di punteggiatura, si può non seguire "l'insegnamento"[...] l’insegnamento, che naturalmente resta del tutto corretto, che la virgola non può stare tra soggetto e verbo o tra verbo e oggetto, così come non si possono ripetere i due punti per più volte all’interno dello stesso periodo [...]
e riguardo al non usare i due punti più volte di seguito[..] quando intervengono motivate ragioni semantico-pragmatiche a marcare con variazioni della punteggiatura "canonica" i rapporti tra le unità sintattiche[...]
[...]quest'uso, fiorente nella prosa letteraria, non è affatto sconosciuto in tipi di testo di tutt'altro genere: ad esempio, nella saggistica scientifica. Né si vede come censurarlo quando si tratti di un susseguirsi di enunciati consequenziali.