Pagina 1 di 1

Fobie?

Inviato: dom, 21 set 2008 14:24
di IM-Possibile
Sono nuovo, vi leggo da qualche mese e non posso che farvi i miei complimenti per il forum. La mia domanda è la seguente: da cosa dipende lo scarso inserimento di lemmi riguardanti le fobie sui vocabolari? Il Devoto-Oli, il De Mauro, ne riportano davvero poche. Inoltre sento spesso parlare di "egofobia", ma non si trova, credo, in nessun vocabolario e viene sovente sostituito dal forse sinonimo "autofobia" (anche se credo ci siano delle sfumature di significato assai marcate).
Io li definirei così, correggetemi se sbaglio:
Autofobia = paura di rimanere soli, di se stessi;
Egofobia = paura di se stessi (forse di una doppia personalità, di un alter ego).
Cosa ne pensate? E quale dei due è più corretto usare?

Inviato: dom, 21 set 2008 16:46
di Marco1971
Salve, IM-Possibile. :)

Autofobia è nel GRADIT con questi due significati:

1 paura morbosa di se stessi 2 paura morbosa della solitudine. (Di passata: è raccomandabile accentare sempre , anche se il GRADIT non lo fa.)

Egofobia invece non è registrato.

Inviato: dom, 21 set 2008 19:54
di IM-Possibile
Grazie Marco1971 è proprio quello che volevo sapere. Credo che il sostantivo "egofobia" non esista, ma sia solo una forma popolare. Vorrei aggiungere che celeberrimi motori di ricerca registrano parecchie pagine sul lemma citato e da lì è nato questo mio enigma. Sembrerebbe una parola costruita molto bene.

Inviato: dom, 21 set 2008 20:51
di Marco1971
Prego. :) In effetti egofobia, benché formato di un elemento latino e d’uno greco – come ce ne sono a migliaia in italiano e nelle altre lingue – descriverebbe meglio la paura di sé stessi e permetterebbe di rendere autofobia univoco. Esiste invece – tra i 215 composti di -fobia presenti nel GRADIT – l’ecofobia, che è la paura di stare soli in casa.

Inviato: dom, 21 set 2008 23:58
di Brazilian dude
In effetti egofobia, benché formato di un elemento latino e d’uno greco
Ma ego è anche greco: ἐγώ.

Inviato: lun, 22 set 2008 0:24
di Marco1971
Grazie! :) Non lo sapevo... :oops:

Inviato: lun, 22 set 2008 1:02
di Brazilian dude
Sono lieto di averle insegnato qualcosa almeno una volta. :)