«Motel»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
lostraniero91
Interventi: 50
Iscritto in data: dom, 10 ago 2008 20:12

«Motel»

Intervento di lostraniero91 »

Che cosa ne dite di chiamarlo "Albergo D'Autostrada" oppure "Auto-Albergo"?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Albergo d’autostrada è troppo lungo e pertanto non potrebbe far concorrenza a motel. Autoalbergo invece potrebbe essere una soluzione.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Motel in Brasile è dove vanno gli amanti quando vogliono un momento d'intimità, se mi capite. :wink:
promessainfranta
Interventi: 94
Iscritto in data: lun, 07 apr 2008 23:30

Intervento di promessainfranta »

Personalmente adotterei albergo stradale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il problema, con queste polirematiche – per quanto riguarda l’uso commerciale – è che piú le denominazioni sono lunghe, meno vengono adottate (per ragioni pratiche, anche economiche: quante lampadine dobbiamo mettere per illuminare albergo stradale, rispetto a motel?). E naturalmente il linguaggio pubblicitario e delle insegne luminose non può essere senz’effetto sulla lingua comune. Confesso però di non ricordare d’aver visto, sulle autostrade italiane, molti motel, ma forse le autostrade che frequento sapevano che mi sarei fermato a distruggere ogni singola lampadina. :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

E se adottassimo riposario? :idea: :oops: :lol:

Non si va nel "motel" per... riposare?


PS. non lo sapevo, giuro: ho digitato per ischerzo "riposario" su 'google' e ho trovato 20 occorrenze!!
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Tutto è possibile, ma bisogna convincere chi ha il potere di decidere...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
promessainfranta
Interventi: 94
Iscritto in data: lun, 07 apr 2008 23:30

Intervento di promessainfranta »

Buonasera Marco1971.La mia considerazione si fonda sul fatto che l'aggettivo è molto produttivo e può facilmente essere accolto da noi parlanti. Dal punto di vista commerciale mi rendo conto che è una guerra persa: troviamo più facilmente la denominazione Hotel motel, senza "sparagnare" sulle lampadine:-))).
promessainfranta
Interventi: 94
Iscritto in data: lun, 07 apr 2008 23:30

Intervento di promessainfranta »

Fausto Raso ha scritto:E se adottassimo riposario? :idea: :oops: :lol:

Non si va nel "motel" per... riposare?


PS. non lo sapevo, giuro: ho digitato per ischerzo "riposario" su 'google' e ho trovato 20 occorrenze!!
Venti malati di mente:-).
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ricordo autostello, le cui lampadine o stelle ormai spente si sono...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Piovene ha scritto:

I nuovissimi alberghi Jolli seminati nell’isola toccheranno tra poco il numero di nove...; venti saranno gli autostelli dell’Agip, oltre ai tre piú eleganti dell’Automobile Club.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Da buon sostentitore del «terzo sistema fonologico dell'italiano» non mi disturba troppo l'uscita in consonante in una parola che, a parte la sonante finale, rispetta tutte le regole della fonotassi italiana. Altrimenti dovremmo inserire in lista anche parole che suonano assai popolari o arcaiche come gasse o gasso e caosso (che peraltro sembrano avere la stessa origine, il greco kháos). Devo ammettere comunque che autostello ha un suo fascino, anche se sarebbe più corretto autalbergo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Perché piú corretto? Autostello esiste col preciso significato di motel dal 1957. A che pro inventare un termine nuovo quando ce l’abbiamo già?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Marco1971 ha scritto:Perché piú corretto? Autostello esiste col preciso significato di motel dal 1957. A che pro inventare un termine nuovo quando ce l’abbiamo già?
Perché motel è un motor hotel e non un motor hostel. Autostello mi fa pensare agli ostelli della gioventù, tipologia alberghiera completamente differente da quella tipica di un motel.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il Battaglia ha scritto:Autostèllo, sm. Neol. Albergo costruito in prossimità di una strada di grande traffico automobilistico e particolarmente attrezzato per ospitare automobilisti. [Segue la citazione di Piovene riportata sopra.]
= Comp. da auto¹ e ostello (v.).

Ostèllo 2. Edificio adibito al pernottamento e al soggiorno temporaneo (per lo piú a pagamento) di viandanti, di avventori occasionali; locanda, albergo. – Ostello della gioventú: albergo riservato ad accogliere i giovani, con una spesa modica.

= Dal fr. ant. ostel (mod. hôtel) che continua il lat. tardo hospitāle, neutro sostant. di hospitālis: v. OSPEDALE e OSPITALE¹.
L’inglese hotel ha ovviamente la stessa origine (fr. hôtel) e con la correttezza delle voci italiane non c’entra nulla.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti