Codice 4: lang_main.php

Spazio dedicato al miglioramento della traduzione italiana di questo fòro

Moderatore: Forestieristi

Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: Forum: «sezione»?

Intervento di Federico »

Miseria ha scritto:
Infarinato ha scritto:Se board «in italiano» è forum, forum dovrà essere tradotto altrimenti. Io propongo sezione (…questa modifica ha un piacevole risvolto: la possibilità di tradurre con «Tutte» la prima opzione di «Forum» e «Categoria» del modulo che compare in questa pagina, le quali sono [purtroppo] appaiate).
Per me sezione è ottimo. :D
No: è inconfutabilmente perfetto. :)
Grazie, Infarinato, per avercelo ricordato: il mio odio verso queste strane categorizzazioni (forum, board, cartella, sezione, categoria: non ci si capisce niente! :evil:) è antico e profondo. :twisted:

Modifico immediatamente quanto necessario.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Allora, qui ho corretto forum in sezione, ma potrei aver sbagliato qua e là, e in certi casi non ho fatto nulla perché non ero sicuro: vi prego dunque di controllare un po' che i vari "forum" e "sezione" siano corretti.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

«Next» e «Search_query»

Intervento di Infarinato »

Codice: Seleziona tutto

$lang['Next'] = 'Successiva';
(sono pagine).

Codice: Seleziona tutto

$lang['Search_query'] = 'Cerca';
(…a regola, la traduzione piú precisa sarebbe «stringa d’interrogazione», ma mi pare esagerato qui).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Federico ha scritto:Allora, qui ho corretto forum in sezione, ma potrei aver sbagliato qua e là, e in certi casi non ho fatto nulla perché non ero sicuro: vi prego dunque di controllare un po' che i vari "forum" e "sezione" siano corretti.
Ecco quello che sono riuscito a trovare (piú altre correzioni e «proposte»):

Codice: Seleziona tutto

$lang['Select_forum'] = 'Seleziona una sezione';
…
$lang['Click_return_forum'] = 'Clicca %squi%s per tornare alla sezione';
…
$lang['Mark_all_forums'] = 'Segna tutte le sezioni come già lette';
$lang['Forums_marked_read'] = 'Tutte le sezioni di questo forum sono state segnate come già lette';
…
$lang['No_newer_topics'] = 'Non ci sono nuovi argomenti in questa sezione';
$lang['No_older_topics'] = 'Non ci sono vecchi argomenti in questa sezione';
…
$lang['Forum_locked'] = 'Questa sezione è chiusa: non puoi aprire, rispondere o modificare gli argomenti.';
…
$lang['Welcome_subject'] = 'Benvenuto su %s'; // Welcome to my.com forums
…
$lang['Reg_agreement'] = 'Anche se gli amministratori e i moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale inopportuno il piú velocemente possibile, è comunque impossibile verificare ogni intervento pubblicato. L\'utente riconosce che tutti gl\'interventi pubblicati in questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell\'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del gestore del sito (eccetto gl\'interventi degli stessi), i quali non sono per questi perseguibili.<br /><br />L\'utente acconsente a non inviare interventi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, a sfondo sessuale o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. L\'invio d\'interventi di questo tipo comporterà la disabilitazione immediata e permanente del conto dell\'autore (e ciò verrà reso noto al suo fornitore d\'accesso). L\'indirizzo IP col quale ogni intervento è stato inviato viene registrato affinché queste condizioni siano rispettate. L\'utente riconosce e accetta che l\'amministratore e i moderatori di questo forum nonché il gestore di questo sito hanno il diritto di rimuovere, modificare o chiudere argomenti qualora lo ritengano necessario. Come utente, acconsenti a che le informazioni che hai appena inserito siano conservate in una banca dati. Sebbene tali informazioni non verranno cedute a terzi senza il tuo consenso, il gestore del sito, l\'amministratore e i moderatori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali attacchi da parte di pirati informatici che possano compromettere i tuoi dati.<br /><br />Questo forum usa i <i>cookie </i>(«biscottini») per conservare informazioni sul tuo calcolatore. Questi <i>cookie </i>non contengono le informazioni che hai appena inserito; servono unicamente per migliorare la fruizione dei contenuti del forum da parte tua. L\'indirizzo di posta elettronica viene utilizzato solo per confermare i dettagli della registrazione e la parola d\'accesso (e per l\'invio di una nuova parola d\'accesso in caso di smarrimento di quella attuale).<br /><br />Cliccando «Registra» qui sotto accetti le condizioni di cui sopra.';
…
$lang['No_searchable_forums'] = 'Non hai i permessi necessari per usare il motore di ricerca del forum.';
…
$lang['Forum_index'] = 'Indice forum';
Ultima modifica di Infarinato in data mar, 03 gen 2006 15:50, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Nomi di giorni e mesi

Intervento di Infarinato »

In italiano, i nomi dei giorni della settimana e dei mesi vogliono la minuscola.

Per quel che riguarda i giorni, si potrebbe forse obiettare che essi compaiono talora a inizio frase. Non mi pare però il caso di questo forum…

A proposito:

Codice: Seleziona tutto

$lang['Date_format_explain'] = 'La sintassi usata è quella della funzione <a href="http://www.php.net/manual/it/html/function.date.html" target="_other">date()</a> del PHP.'; 
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: Nomi di giorni e mesi

Intervento di Federico »

Infarinato ha scritto:In italiano, i nomi dei giorni della settimana e dei mesi vogliono la minuscola.
Oh, non avevo neppure guardato là sotto... Però nella forma abbreviata mi viene più naturale la maiuscola... :?
E in effetti dopo quel «inviato:» in cima ai messaggi la maiuscola mi pare opportuna... Però in effetti non lo è ad esempio nella prima pagina dove si parla del massimo numero di utenti in linea. Tutto minuscolo, allora.

Umpf! Miseria mi ha battuto sul tempo! :shock: Mi troverò qualcos'altro da fare.
Ultima modifica di Federico in data mar, 03 gen 2006 17:18, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

A proposito, bisogna che qualcuno si esprima sulla scelta fra messaggio e intervento per post... Non saremo mica costretti ad aprire un sondaggio!
Avatara utente
Miseria
Interventi: 84
Iscritto in data: mar, 05 lug 2005 18:05

Intervento di Miseria »

Ho sistemato le maiuscole onorifiche (ma non ho toccato i giorni della settimana… alla fine cosa è stato stabilito?) e ho cambiato qualche ennesimo board/forum > forum/sezione, ritoccando qualche dettaglio in cui forse Federico era insicuro. :wink:

Codice: Seleziona tutto

$lang['Forum'] = 'Forum';
$lang['Browsing_forum'] = 'Utenti presenti in questa sezione:';
$lang['No_newer_topics'] = 'Non ci sono nuovi argomenti in questa sezione'; 
$lang['No_older_topics'] = 'Non ci sono vecchi argomenti in questa sezione'; 
$lang['Forum_index'] = 'Indice del forum';
:roll:
Una donna ci aspetta alle colline.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Miseria ha scritto:…ho cambiato qualche ennesimo board/forum > forum/sezione, ritoccando qualche dettaglio in cui forse Federico era insicuro. :wink:

Codice: Seleziona tutto

$lang['Forum'] = 'Forum';
No, questo dev’essere

Codice: Seleziona tutto

$lang['Forum'] = 'Sezione';
Avatara utente
Miseria
Interventi: 84
Iscritto in data: mar, 05 lug 2005 18:05

Intervento di Miseria »

Infarinato ha scritto:No, questo dev’essere

Codice: Seleziona tutto

$lang['Forum'] = 'Sezione';
Va bene, scusi. Provvedo all’istante.
Una donna ci aspetta alle colline.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Miseria ha scritto:Ho sistemato le maiuscole onorifiche (ma non ho toccato i giorni della settimana… alla fine cosa è stato stabilito?)
Tutto minuscolo (anche se ho scritto "maiuscolo" per un lapsus). Ma faccio io.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

La seguente riga è dubbia:

Codice: Seleziona tutto

$lang['Split_posts'] = 'Dividi i messaggi selezionati'; 
I messaggi selezionati sono quelli che andranno a formare il nuovo filone? In tal caso è più appropriato "Sposta i messaggi selezionati (in un nuovo filone)", direi.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Non ho ben capito la traduzione di queste quattro righe:

Codice: Seleziona tutto

$lang['Display_posts'] = 'Display posts from previous';
$lang['All_Posts'] = 'All Posts';
$lang['Newest_First'] = 'Newest First';
$lang['Oldest_First'] = 'Oldest First'; 

Codice: Seleziona tutto

$lang['Display_posts'] = 'Mostra prima i messaggi di';
$lang['All_Posts'] = 'Tutti i messaggi';
$lang['Newest_First'] = 'Nuovi';
$lang['Oldest_First'] = 'Vecchi';
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Federico ha scritto:Non ho ben capito la traduzione di queste quattro righe:

Codice: Seleziona tutto

$lang['Display_posts'] = 'Mostra prima i messaggi di';
$lang['All_Posts'] = 'Tutti i messaggi';
$lang['Newest_First'] = 'Nuovi';
$lang['Oldest_First'] = 'Vecchi';
Sí, forse il di (= «che hanno») andrebbe spostato davanti a ciascuno dei $lang['1_Day'], $lang['7_Days'], etc. Questo risolverebbe il problema di «Nuovi» e «Vecchi», mentre non vedo soluzione per «Tutti i messaggi»… a meno di non spostare anche «i messaggi»…
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Post-->intervento (ce n'è una marea! :()
E poi c'era un "solo i moderatori possono inviare messaggi importanti". Ovviamente era filoni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti