«Discombugogglamento»
Inviato: ven, 31 ott 2008 17:39
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
https://www.achyra.org/cruscate/
Sono registrate entrambe le grafie (e si trova anche la variante staccata senza trattino). Se mi si chiedesse di adattarlo, avrei la soluzione già pronta: tantà (riduzione della variante tantan).Freelancer ha scritto:Vedo usato da Biffi, se non erro, un altro esempio di riduplicazione (che so non piacerà a Marco perché termina in consonante): tamtam, nel significato di "diffusione di notizie attraverso canali non ufficiali". Si osservi la grafia: il Devoto-Oli dà tam-tam (non ho consultato gli altri dizionari).
Non glielo chiedoMarco1971 ha scritto:Se mi si chiedesse di adattarlo, avrei la soluzione già pronta: tantà (riduzione della variante tantan).
Ma nel caso in oggetto il nome base non è Google, bensì scombussolamento (da mancanza di Google). La pazzia è ciò che caratterizza il pazzo; la gelosia, ciò che caratterizza il geloso ecc. Ma la gugolia non sarebbe ciò che caratterizza Google, quindi l'analogia non regge.Marco1971 ha scritto:A me verrebbe in mente gugolía, col suffisso -ía di follia, pazzia, allegria, gelosia, bizzarria, ecc. Piú facile da pronunciare e piú trasparente (almeno un po’, me lo concederete).
Sí, lo so, caro Roberto (mi riferisco a ambo le cose). E concordo. Tuttavia, per quelle voci onomatopeiche diventate stabilmente sostantivi, un vestitino piú cònsono non disdirebbe.Freelancer ha scritto:Non glielo chiedo
Bruno Migliorini osservava che le voci fonosimboliche terminanti in consonante non arrecano tanto disagio ai parlanti; lo stesso, penso, si potrebbe dire delle onomatopee.
Roberto si lascerebbe irretire dal calco?Freelancer ha scritto:Ma nel caso in oggetto il nome base non è Google, bensì scombussolamento (da mancanza di Google).
‘Ciò che caratterizza’... La compagnia è forse ciò che caratterizza il compagno?Freelancer ha scritto:Ma nel caso in oggetto il nome base non è Google, bensì scombussolamento (da mancanza di Google). La pazzia è ciò che caratterizza il pazzo; la gelosia, ciò che caratterizza il geloso ecc. Ma la gugolia non sarebbe ciò che caratterizza Google, quindi l'analogia non regge.