Pagina 1 di 1

[EML] «Riviott» (= «pisello»)

Inviato: mar, 18 nov 2008 11:39
di Graz
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo utente che da qualche tempo frequenta il vostro sito. Prima di tutto, complimenti a tutti per la competenza e l'impegno che dedicate a questo compito. Vorrei sottoporvi un quesito che mi incuriosisce da tempo relativamente al dialetto piacentino. Molti termini piacentini hanno inequivocabilmente origine dal francese, mentre di alcuni non sono mai riuscito a trovare una fonte. Uno di questi è il pisello, detto riviott. Qualcuno di voi sa da dove possa arrivare questa voce? Esistono altri dialetti con terminologia similare?
Grazie in anticipo.

Inviato: mar, 18 nov 2008 16:25
di u merlu rucà
Innanzitutto: benvenuto!
Il termine riviott deriva dal latino ervilia 'pisello, lenticchia'. Derivati di ervilia sono presenti in area iberoromanza e guascone, nell'Italia settentrionale e centrale.

Inviato: mar, 18 nov 2008 16:39
di Graz
Una garanzia questo sito! In poche ore mi son tolto un dubbio che avevo da anni. Grazie mille!

Inviato: mar, 18 nov 2008 19:00
di Brazilian dude
Derivati di ervilia sono presenti in area iberoromanza e guascone, nell'Italia settentrionale e centrale.
Appunto. In portoghese si dice ervilha e in spagnolo arveja, però ci sono molte regioni del mondo ispanofono dove si usa guisante (in Spagna) o chícharo (America Centrale e Messico).

Inviato: mar, 18 nov 2008 19:27
di u merlu rucà
Graz ha scritto:Una garanzia questo sito! In poche ore mi son tolto un dubbio che avevo da anni. Grazie mille!
Grazie a lei per la sua partecipazione. Cito alcune forme dialettali derivate da ervilia: ligure erbegia (in Liguria ervilia è un tipo marginale); emiliano-romagnolo arvèja, ruviòt, riviòt; cadorino arbëia; inoltre spagnolo arveja e portoghese ervilha. Come vede i riviott piacentini sono in buona compagnia, anche internazionale!