Pagina 1 di 1

«Fitness» (biol.)

Inviato: sab, 21 mar 2009 16:07
di Decimo
Il Garzanti in linea ha scritto:fitness

Voce ingl.; propr. 'appropriatezza, adeguatezza'

s. f. invar.
1 (biol.) insieme delle caratteristiche genotipiche e fenotipiche che rendono un organismo adatto a sopravvivere e a riprodursi in un determinato ambiente
Assente nella lista.

Nella scelta dell’equivalente italiano, con cui il termine è generalmente chiosato, non c’è omogeneità. Se escludiamo infatti le definizioni binomie (valore adattivo, efficienza riproduttiva, potenziale riproduttivo), nei testi ricorrono almeno tre traducenti: adattabilità, adattività e idoneità.

Poiché non sono un biologo, mi esimo dall’esprimere una preferibilità e sospendo il giudizio, in attesa del prezioso parere di bubu.

Inviato: sab, 21 mar 2009 17:02
di Marco1971
Quantunque adattività si trovi in questo senso (per esempio qui e qui), il termine, non ancora registrato nel GRADIT, sembra avere un senso molto ampio e applicarsi genericamente alla facoltà di adattarsi. Wikipedia dà l’equivalente idoneità, che è registrato nel GRADIT con questo specifico senso:

idoneità 2 TS genet., etol. –> fitness.

Inviato: gio, 26 mar 2009 22:34
di Federico
Strano che non sia in lista attezza. Come mai non l'ha proposto, Marco? In questo caso non andrebbe bene?

Inviato: gio, 26 mar 2009 23:24
di Marco1971
Attezza, se non interpreto male, si riferisce a fitness nel senso di ‘buona salute, l’essere in buona forma fisica’ (e l’estenderei anche al fitness in senso ginnico). Per quanto riguarda la biologia, invece, visto che s’è imposto – se non vogliamo considerare bugiardo il GRADIT – idoneità, non avrei il mènomo motivo di contrastare tale uso.

Inviato: lun, 30 mar 2009 22:02
di CarloB
Però ho l'impressione che la (forse grande) maggioranza delle persone che sente parlare di fitness pensi a palestre, atttrezzi, diete eccetera.