Pagina 1 di 1

iniziare

Inviato: ven, 31 lug 2009 7:51
di rossella messina
E' scorretto dire semplicemente "Iniziare"? Ho letto da qualche parte che non si dovrebbe dire, per esempio "il lavoro inizia domani", ma "il lavoro s'inizia domani".
Per glissare il problema, uso sempre il sinonimo "cominciare", ma mi piacerebbe avere una risposta sull'uso corretto di "iniziare".
Grazie a tutti

Inviato: ven, 31 lug 2009 11:50
di Gianluca
In effetti, il verbo iniziare tradizionalmente s'è sempre adoperato come transitivo («iniziare il lavoro») o come intransitivo pronominale («il lavoro s'inizia»).
«Da qualche decennio», però, scrive Giuseppe Patota nel Glossario che arricchisce la Grammatica di Luca Serianni, «iniziarsi è andato in crisi, a vantaggio del verbo semplice (il pranzo inizia). Anche se alcuni scriventi piú sensibili alla norma letteraria continuano a usare iniziarsi, è facile prevedere che iniziare si generalizzerà anche come intransitivo: molti altri verbi, un tempo adoperati come pronominali, sono stati sostituiti dai verbi semplici (dormirsi (dormire, giacersi (giacere, tacersi (tacere ecc.).»

Una noterella: ‘glissare’ è un verbo intransitivo che regge la preposisione ‘su’ («glissare sul problema, sull'argomento»). :wink:

Inviato: ven, 31 lug 2009 15:43
di rossella messina
Grazie... grazie anche per il "glissare" :shock:

Inviato: dom, 09 ago 2009 15:39
di Federico
Si veda anche questa discussione su iniziare a.