«piuttosto/meglio/preferisco che» + congiuntivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
edoardo
Interventi: 8
Iscritto in data: sab, 08 set 2007 15:09

«piuttosto/meglio/preferisco che» + congiuntivo

Intervento di edoardo »

«Preferisco che tu venga piuttosto che che tu resti»

Come si può ovviare a questo "groviglio sintattico"?

Il problema mi si è presentato mentre cercavo di rendere in un buon italiano questa citazione di Thomas Jefferson: «The spirit of resistance to government is so valuable on certain occasions, that I wish it to be always kept alive. It will often be exercised when wrong, but better so than not to be exercised at all.»

...è meglio che venga esercitato così piuttosto che... che non venga esercitato affatto!?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Basta togliere il secondo ‘che’ (la ripetizione non è possibile).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ecco tre esempi trovati con Google Libri:

...io preferisco che si estingua tutto il mondo, piuttosto che si estingua il nome del mio Dio! (Egitto e vicino oriente, Università di Pisa, 1980)

...preferisco che tu me la confessi francamente piuttosto che io debba leggerla qui. (Lucio Ridenti, Il dramma, 1959)

Al limite preferisco che Bossi sbagli due o tre volte per i fatti suoi, piuttosto che stiamo tre anni tutti quanti a metterci d’accordo sulla linea... (Roberto Biorcio, La Padania promessa, 1997)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti