«A me non convince proprio»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 813
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: *«Convincere a»

Intervento di Lorenzo Federici »

Purtroppo ho il vizio dell'a me mi e di tutto quello che ne consegue. Non mi ero mai reso conto di usare una forma sbagliata, però effettivamente se *a me vede non si dice ha senso che sia sbagliato anche *a me (non) convince. Ho corretto sbarrando il testo e segn(al)ando l'errore e la correzione in rosso per evitare di confondere i futuri lettori, spero che vada bene. Grazie mille!

Ora che ci penso, se i linguisti ispanofoni hanno dato dei nomi a determinati fenomeni della loro lingua (conosco ceceo, seseo, laísmo, leísmo e loísmo, probabilmente ce ne sono altri), perché non fare la stessa cosa? Perché non chiamare l'utilizzo (chiaramente regionale, ma esistente) di a me mi... ammemmismo:D
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «A me mi»

Intervento di andrea scoppa »

Lorenzo Federici ha scritto: ven, 09 set 2022 13:52 Purtroppo ho il vizio dell'a me mi e di tutto quello che ne consegue.
Semmai il vizio di correggere [acriticamente] gli a me mi:P
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «A me mi» (e «utilizzo»)

Intervento di Infarinato »

Lorenzo Federici ha scritto: ven, 09 set 2022 13:52 Perché non chiamare l'utilizzo (chiaramente regionale, ma esistente) di a me mi... ammemmismo?
Perché non è né un vizio né un regionalismo. :P È un modulo espressivo perfettamente legittimo della lingua parlata (e della lingua scritta che ricerchi la mimesi con l’oralità). Ciò che è veramente un bruttissimo vizio è, come ha detto giustamente Andrea, la mania [ossessiva] di «correggere [acriticamente] gli a me mi», perlopiú fuori luogo e molto spesso (cioè, coi verbi transitivi) generatrice di solecismi quale il suo di cui sopra. È questa mania che merita semmai un nome, quello di ammeismo:)
Fuori tema
P.S. Utilizzo è un bruttissimo burocratismo: uso va benissimo. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti