Pagina 1 di 1

Avesse/avrebbe cambiato

Inviato: gio, 17 dic 2009 9:20
di Jonathan
-Si ignora tutto, per esempio, delle origini biologiche dell'uomo del R, come se ci fosse stata a un certo punto una rottura organica, genetica, in seguito alla quale l'uomo avesse/avrebbe cambiato natura.

Buongiorno a tutti. Mi interesserebbe sapere se nella frase succitata (presa cosí com'è, senza apportare ad essa alcuna modifica) "avesse cambiato" e "avrebbe cambiato" sono entrambi possibili. Inizialmente pensavo di sí, ma ora ho forti dubbi su "avesse cambiato". C'è qualcosa nella struttura di quel periodo che mi confonde, forse è la locuzione "in seguito alla quale".
Una nota: "il R" è un'epoca immaginaria in cui gli uomini non ricordano piú niente di quando erano bambini.

Grazie.

Inviato: gio, 17 dic 2009 17:47
di Marco1971
Siamo in una relativa dipendente da una proposizione introdotta da come se: il modo d’elezione è quindi il congiuntivo (in seguito alla quale l’uomo avesse cambiato natura), pur restando possibile anche il condizionale.

Se cerca, dovrebbe trovare in questa sezione un filone che tratta di questi casi. :)

Inviato: gio, 17 dic 2009 21:46
di Jonathan
[...] come se ci fosse stata a un certo punto una rottura organica, genetica, a causa della quale l'uomo avesse cambiato natura.

Modificata in questo modo, per esempio, la frase mi appare di una chiarezza quasi imbarazzante. Le sembrerà curioso, ma era proprio quell' «in seguito alla quale» che mi disturbava.

Grazie per il suo aiuto, Marco, e a presto. :D