Consecutio temporum
Inviato: gio, 14 gen 2010 8:45
Mi aiutate ad individuare gli errori di coniugazione dei verbi che determinano una consecutio allegra in questo comunicato?
Al momento è in campo l’ipotesi di candidatura di Giovanni Magliocca, che da tempo ha dato la sua disponibilità. Ma appare più concreta la possibilità di una soluzione istituzionale, con la candidatura del coordinatore del circolo, Antonio Palumbo. Tuttavia la candidatura di Giovanni Magliocca potrebbe indurre i vertici del Pdl a decidere di dargli oggi l’uovo candidatura alla provincia, piuttosto che litigare domani con lui per la gallina sindaco. Difficile una candidatura di un esponente del Pdl non di Pignataro, anche perché questa possibilità avvantaggerebbe eventuali candidati locali del centro sinistra.
Mazzuoccolo, in caso di candidatura alla presidenza della provincia di Zinzi, vedrebbe spalancarsi il portone di palazzo Scorpio con un anno di anticipo, ricevendo un’investitura a candidato a sindaco per Alleanza Civica pressoché unitaria.
All’attuale presidente del consiglio comunale potrebbe essere promessa la carica di vice sindaco; incarico che Franco Scialdone avrebbe ricoperto se Magliocca e Mazzuocolo non avessero stretto il patto di ferro nella primavera elettorale del 2006.
Il centro sinistra al momento non sembra avere una strategia chiara, e pare consumarsi nell’attesa che l’ esplosione poco probabile di una sorta di big-bang giudiziario elimini almeno una parte degli avversari.
Altri esponenti politici promettono o minacciano la discesa in campo con liste personali o familiari, soprattutto perché consapevoli del fatto che per loro sarà difficile salire sul treno in corsa di Alleanza Civica, che viaggia come la "Frecciarossa" pur essendo allergica ai comunisti.