"Designato a" o "designato per"?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Black Mamba
Interventi: 95
Iscritto in data: sab, 13 ott 2007 19:41

"Designato a" o "designato per"?

Intervento di Black Mamba »

In un documento ho trovato una frase che non mi convince:

"Le persone designate a tale ruolo dal direttore avranno accesso alle informazioni."

Io avrei scritto:

"Le persone designate per tale ruolo dal direttore avranno accesso alle informazioni."

Alcuni dei dizionari in linea da me consultati optano per la preposizione per.

Potete illuminarmi?
Grazie.
Hoc unum scio, me nihil scire.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

A mio avviso si possono adoperare indifferentemente le preposizioni "a" e "per": designato a dirigere l'azienda; designato per coordinare le informazioni che arrivano.
Però credo sia "piú corretto" l'uso della preposizione per.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Come ha detto Fausto, è indifferente. Un dizionario molto attento all’uso piú tradizionale, il Gabrielli bivolume, dà questi esempi:

Lo hanno designato come presidente della banca (o anche a presidente della banca); Ti designeranno per (o a) una missione delicata.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 16 ospiti