Messaggio privato maligno

Annunci dell’amministrazione

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Messaggio privato maligno

Intervento di Infarinato »

Come alcuni di voi avranno forse notato, ieri sera Cruscate è stato purtroppo oggetto d’un attacco informatico: un messaggio privato [in inglese] proveniente da un utente appena registratosi e contenente un collegamento a un «sito infettante» [per sistemi operativi Windows] è stato inviato a tutti gl’iscritti (ci auguriamo di cuore che nessuno di voi abbia seguito il collegamento).

L’utente è stato eliminato, e cosí tutt’i suoi messaggi, ma non è stato purtroppo possibile bloccare le notifiche di messaggio privato che nel frattempo erano già partite e che vi sarete tutti ritrovati nella casella di posta elettronica.

Scusandoci per l’accaduto (peraltro indipendente dalla nostra volontà), cogliamo l’occasione per ricordare a tutti d’esser sempre vigili in situazioni di questo tipo: Cruscate è dotato d’un buon numero di protezioni contro questo genere d’attacchi, ma purtroppo qualcosa a volte [inevitabilmente] sfugge…
Ultima modifica di Infarinato in data mer, 11 ago 2010 15:39, modificato 1 volta in totale.
Gino Zernani
Interventi: 136
Iscritto in data: lun, 11 lug 2005 18:19

Intervento di Gino Zernani »

Io ho seguito il collegamento dalla posta elettronica, ma sembrava "pulito"! Non ho letto il messaggio privato, dunque ritengo sia stato eliminato.

Per comodità riporto il collegamento presente nel messaggio a me indirizzato:
"http://www.achyra.org/cruscate/privmsg.php?folder=inbox"
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Gino Zernani ha scritto:Io ho seguito il collegamento, ma sembrava "pulito"!

Per comodità riporto il collegamento presente nel messaggio a me indirizzato:
"http://www.achyra.org/cruscate/privmsg.php?folder=inbox"
Codesto, caro Gino, è il collegamento alla casella dei «messaggi ricevuti» su Cruscate —e per forza è «pulito»! ;)

Era il collegamento contenuto nel messaggio privato stesso a non esserlo! (Ovviamente, la maggior parte di voi non avrà nemmeno ricevuto tale messaggio, ché dovrei esser riuscito a cancellarlo prima che vi arrivasse.)
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Ecco perché, aprendo dopo la notifica, non ho trovato alcun messaggio recente.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Nemmo io nulla trovai! :wink: Grazie Infarinato!
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Intrusa
Interventi: 8
Iscritto in data: mar, 23 ago 2005 13:01

Intervento di Intrusa »

Lo stesso per me. Forse una maledizione per voi perché mi ha fatto tornare ad infestare la rubrica "forestierismi" :oops:
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

E io, non essendomi accorto di questo filone, ho pure rotto le scatole al povero Infarinato per segnalare il fatto. :D

Effetti collaterali degli utenti maligni. :)
Il sonno della ragione genera mostri.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Grazie, adesso è tutto chiaro.
In verità, questo forum è straordinariamente "pulito".
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

È arrivato anche a me.
Ho provato a seguire il collegamento, per curiosità; lo posso fare con tranquillità perché il mio pc gira sotto Linux. Il collegamento porta a un finto antivirus on line, che simula la scansione del pc (windows, naturalmente); andando avanti e seguendo le istruzioni dovrebbe installare un virus.

Cordiali saluti,
Marco
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

marcocurreli ha scritto:L'utente (Jozzrobin) ha ancora il profilo attivo.
È un altro :( (già eliminato). Vedrò se riesco a trovare qualcosa in grado di prevenire questo particolare tipo d’attacchi: nel frattempo potrei vedermi costretto a disabilitare la messaggeria privata…
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Io ho aperto il collegamento: spero non sia successo nulla!! (Per ora il mio computiere funziona regolarmente).
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
enrico lenaz
Interventi: 7
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 9:33

Intervento di enrico lenaz »

Per quanto mi riguarda, tutto a posto. Comunque, grazie.
alfridus
Interventi: 7
Iscritto in data: dom, 26 lug 2009 18:55

Intervento di alfridus »

Grazie, Infarinato, per la risposta, e mi scusi del disturbo arrecato, per non aver seguito più assiduamente il forum. :(
monica
Interventi: 4
Iscritto in data: gio, 17 set 2009 16:23

Intervento di monica »

Nemmeno io ho trovato il messaggio, quindi grazie! :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti