"?!"

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

"?!"

Intervento di methao_donor »

La grafia "?!" è ammissibile solo in contesti poco formali, o è corretta in genere? Ad esempio, sarebbe da considerarsi evitabile in un romanzo?
Il sonno della ragione genera mostri.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

In un romanzo può starci la combinazione ?!, basta che non si trovi a ogni pagina.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

E un punto interrogativo ripetuto?
"Che ne dite??"
Questo mi convince meno.
Il sonno della ragione genera mostri.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Direi di no, anche perché non vedo quale sfumatura esprimerebbe un doppio punto interrogativo, mentre ci possono essere gradi nella forza dell’esclamazione, e pertanto troverei accettabile un doppio punto esclamativo. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Nella simbologia scacchistica significa: 'mossa dubbia ma presumibilmente non corretta'.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

E nella grammatica moderna il doppio punto interrogativo, preposto a una frase, serve a indicare che l’enunciato è al limite estremo dell’accettabilità. Sono usi tecnici, che non rientrano nella prassi romanzesca.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Polveracchio
Interventi: 21
Iscritto in data: sab, 27 feb 2010 20:57
Località: Salerno

Intervento di Polveracchio »

Nessuno ha mai sentito parlare del punto esclarrogativo?
È un carattere ibrido, a metà tra il punto interrogativo e quello esclamativo. Eccolo: ‽. A me capita raramente d’usarlo, ma l’ho inserito lo stesso nella configurazione della mia tastiera.
Con questo tipo di carattere non viene molto bene, ma nella relativa pagina della Vichipedía è chiarissimo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Molto elegante, mi garba. :) Sarebbe bello che il suo impiego si diffondesse presso gli scrittori.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Non mi convince troppo, va bene per manifesti o simili (nasce in ambito pubblicitario), o comunque quando si vuole dare un particolare effetto estetico o tipografico, ma non ne consiglierei la diffusione nello scrivere comune.

Anche perché sarebbe molto scomodo da usare con i calcolatori.

PS: mi piace molto, invece, la soluzione spagnola (riporata appunto nella pagina in Wikipedia)!
Il sonno della ragione genera mostri.
Utente cancellato 676

R: «?!» punto esclarrogativo

Intervento di Utente cancellato 676 »

Le due varianti a singolo carattere (punto di domanda esclamativo) e (punto esclamativo di domanda) sono forse ancor più inutilizzate del punto esclarrogativo :P
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti