apparì, apparisse: aita!

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

apparì, apparisse: aita!

Intervento di bartolo »

«E avvenne che la barbara ferocia sia apparsa mite»:aiuto! Quel congiuntivo passato non mi convince, per due motivi: innanzitutto per la reggenza del passato remoto che richiederebbe, se non erro, il congiuntivo imperfetto; in secondo luogo perché, nell'oggettiva, "avvenire" dovrebbe reggere l'indicativo. Quindi, chiedo: qual è la forma corretta della frase?

a) E avvenne che la barbara ferocia apparisse mite.

b) E avvenne che la barbara ferocia apparì mite.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi :cry:
Avatara utente
chiara
Interventi: 109
Iscritto in data: gio, 03 set 2009 23:11
Località: Ferrara

Intervento di chiara »

Io direi

a) E avvenne che la barbara ferocia apparisse mite.

Se preferisce l'indicativo, allora direi apparve mite.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

I verbi di accadimento prendono di solito il congiuntivo (capita/capiterà che io arrivi in ritardo; è capitato che io sia arrivato in ritardo). Al passato remoto, però, sembra piú consono, come dal Garzanti che ho qui con me, l'indicativo, come fatto puntuale: accadde che la pecora si smarrí nel bosco.

Sono al mare, scrivo dal mio iPhone, sicché non posso approfondire per ora.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Intervento di bartolo »

Grazie! :wink:
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Intervento di bartolo »

chiara ha scritto:Se preferisce l'indicativo, allora direi apparve mite.
"Apparve" versus "apparì". Perché? Non sono ambedue forme corrette?
:roll:
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

bartolo ha scritto:"Apparve" versus "apparì". Perché? Non sono ambedue forme corrette?
Sí, la forma debole (apparí) è solo «meno comune» (DOP, Treccani).

P.S. Se non le costa troppo, potrebbe iniziare i titoli dei suoi filoni con la maiuscola? Grazie. :)
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Intervento di bartolo »

Ah, caro Decimo, con grande sofferenza proverò. :P
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Tornato a casa, posso confermare che la costruzione con l’indicativo è quella piú diffusa in tutta la nostra storia letteraria, e l’unica in antico (ma non ho letto tutto). Il congiuntivo sembra apparire intorno all’Ottocento (si trova occasionalmente da Leopardi, Foscolo, Manzoni in su). Si parla naturalmente di casi con il verbo al passato remoto esclusivamente (e nella forma positiva, non negativa). Lascio qui di séguito alcune citazioni, ripromettendomi di approfondire maggiormente appena posso.

Cinto adunque di queste forze e di questi amici, accadde che messer Matteo Visconti fu assaltato dai Guelfi di Piacenza; i quali avevono cacciati i Ghibellini, in aiuto de’ quali e’ Fiorentini e il re Ruberto avevono mandate loro gente. (Machiavelli, Vita di Castruccio Castracani)

Accadde che, mentre ella si volgeva, una rosa si sfogliò. Andrea si chinò a raccogliere le foglie sul sentiero, innanzi a’ piedi di lei. Ella lo guardava. (D’Annunzio, Il Piacere)

Ora accadde che il suo amico sopraggiungesse mentre ella raccoglieva i libri familiari, le piccole cose dilette da cui non voleva mai separarsi, le imagini che avevano per lei un potere di sogno o di consolazione. (D’Annunzio, Il fuoco)

Poi che fuoro passati tanti die, che appunto erano compiuti li nove anni appresso l’apparimento soprascritto di questa gentilissima, ne l’ultimo di questi die avvenne che questa mirabile donna apparve a me vestita di colore bianchissimo, in mezzo a due gentili donne, le quali erano di più lunga etade; (Dante, Vita nuova)

Or avvenne che i due viaggiatori, i quali m’aveano parlato nel cortile, passarono nel frangente di quella crisi, ed osservando la nostra dimestichezza s’avvisarono naturalmente che noi fossimo marito e moglie almeno; (Foscolo, Viaggio sentimentale di Yorick)

Or mentre ogni cosa andava alla peggio, avvenne che l’Andromeda d’Euripide si rappresentasse in Abdera, e con sommo diletto del popolo: (Foscolo, ibid.)

Nell’uso moderno, quindi, sembra che si alternino ambo i modi. Avverto qualche sfumatura, senza tuttavia poterla designare per nome...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Oh, la GGIC! :D

Per la distribuzione dei modi nelle frasi dipendenti da questi verbi [= accadere, avvenire, capitare, succedere] vanno innanzitutto individuati i seguenti fattori: se nella sovraordinata ci sono il presente o l’imperfetto dell’indicativo, segue il congiuntivo presente o imperfetto (132), dopo il perfetto semplice si incontra preferibilmente l’indicativo (;)), senza che il congiuntivo sia escluso:

(132 a) Può accadere che col tempo i legami di parentela si rafforzino o si allentino.
(132 b) A tratti avveniva che la luminosità aumentasse o diminuisse un po’.
(132 c) Spesso succedeva che gli amici si ritrovassero raggruppati al portone della scuola.

(133 a) Accadde che andò / ?andasse a cadere proprio su una balla di fieno.
(133 b) Successe che buttò / ?buttasse nel camino proprio il manoscritto piú prezioso.

Ciò significa che il congiuntivo viene impiegato di preferenza non quando la frase subordinata riporta un fatto singolarmente definito, e ha quindi una referenza definita (cfr. 3.4.), bensí quando l’avvenimento si ripete in un ordine indeterminato o potenziale, che possa aver luogo in determinate condizioni. La frase subordinata al congiuntivo si riferisce perciò meno ad un singolo processo concreto che ad un dato paradigma di processo (cfr., per questa funzione astraente o generalizzante del congiuntivo, 3.4.).

Se invece viene riferito un singolo evento concreto, allora appare l’indicativo (il congiuntivo in uno stile piú ricercato). Accanto a (133), si può avere anche, dopo un predicato di frase principale al perfetto composto:

(134) È accaduto che un camion è precipitato / precipitasse nel fiume proprio in quel punto.

La possibilità dell’uso del congiuntivo (accanto a quello dell’indicativo) deriva dal fatto che l’asserzione dello stato di cose, cioè la comunicazione del suo effettivo aver-luogo, è formalmente assunta dal predicato sovraordinato (succedere, ecc.) e la frase dipendente quasi-nominalizzata riproduce solo il corrispettivo contenuto semantico, ossia la natura di questo stato di cose; schematicamente: Succedeva l’avvenimento X. Secondo questa prospettiva si potrebbe ritrovare anche in tale uso del congiuntivo la funzione, che gli è peculiare, della non-asserzione.


Che dire di piú? :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
chiara
Interventi: 109
Iscritto in data: gio, 03 set 2009 23:11
Località: Ferrara

Intervento di chiara »

bartolo ha scritto:
chiara ha scritto:Se preferisce l'indicativo, allora direi apparve mite.
"Apparve" versus "apparì". Perché? Non sono ambedue forme corrette?
:roll:
Mi scuso, non intendevo correggerla, ma solo indicare come avrei detto io, visto che chiedeva un consiglio. Apparve mi suona meglio di apparì, tutto qua.
In effetti mi sono resa conto che il mio contributo, così naif, era un po' fuori luogo, e sicuramente lei attendeva i pareri degli esperti...vabbè, volevo partecipare! :lol:
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Intervento di bartolo »

chiara ha scritto:Mi scuso, non intendevo correggerla, ma solo indicare come avrei detto io, visto che chiedeva un consiglio. Apparve mi suona meglio di apparì, tutto qua.
In effetti mi sono resa conto che il mio contributo, così naif, era un po' fuori luogo, e sicuramente lei attendeva i pareri degli esperti...vabbè, volevo partecipare! :lol:
Si figuri, ottima Chiara. La ringrazio invece moltissimo, come ringrazio l'incomparabile Marco, meritevole perlomeno d'un monumento equestre in ogni piazza d'Italia... :D
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

:oops: Sento mancarmi...! :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Ciò significa che il congiuntivo viene impiegato di preferenza non quando la frase subordinata riporta un fatto singolarmente definito, e ha quindi una referenza definita (cfr. 3.4.), bensí quando l’avvenimento si ripete in un ordine indeterminato o potenziale, che possa aver luogo in determinate condizioni. La frase subordinata al congiuntivo si riferisce perciò meno ad un singolo processo concreto che ad un dato paradigma di processo (cfr., per questa funzione astraente o generalizzante del congiuntivo, 3.4.).
Un passaggio meraviglioso: grazie, Marco.
Noto che l'uso del congiuntivo passato non sembra contemplato: in effetti è uno strano "ibrido" fra l'indicativo e il congiuntivo imperfetto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti