Pagina 1 di 1

«Littering»

Inviato: mar, 03 ago 2010 19:22
di Marco1971
Prima che a macchia d’olio – se già non è avvenuto – si propàghi quest’orrore dagli elvetici confini e puntualmente finisca nei bravi ospizi lessicali, possiamo mettere le mani avanti e parlare di immondiziamento o immondiziatura?

Re: «Littering»

Inviato: mar, 03 ago 2010 20:41
di Infarinato
È ovviamente superfluo ricordare che in italiano s’è sempre detto —è un po’ lunghino, lo so— spargimento di rifiuti:roll:

Inviato: mar, 03 ago 2010 21:20
di Marco1971
Sí, è questo il problema... Anche il GDT canadese traduce con una circonlocuzione (abandon de détritus – che io sostituirei con détrituage), e l’agilità dell’anglicismo lo rende accattivante, ragion per cui ci vuole una soluzione che possa competere con le esigenze pratiche della concisione.

Inviato: mar, 03 ago 2010 21:48
di Decimo
Sottoscrivo l’osservazione di Infarinato. Aggiungo che in diversi regolamenti di polizia urbana consultabili in Rete trovo frequenti, generalmente in coppia, imbrattamento e lordamento (un esempio qui e qui), anche nella forma verbale imbrattare e lordare (come qui). Ambo i vocaboli posseggono quell’agilità competitiva chiesta da Marco. :)

Re: «Littering»

Inviato: mar, 10 ago 2010 20:00
di EliaG
Infarinato ha scritto:È ovviamente superfluo ricordare che in italiano s’è sempre detto —è un po’ lunghino, lo so— spargimento di rifiuti:roll:
Preferisco essere attivo con il termine 'un pò lunghino' ma sempre italiano che essere pigro ed usare l'anglicismo. Spargimento di rifiuti per me va benissimo, nonostante trovo 'ammondiziatura' carino. :)

Re: «Littering»

Inviato: mar, 02 nov 2021 17:42
di Ferdinand Bardamu
Segnalo che sulla IATE è registrato dispersione di rifiuti.

Re: «Littering»

Inviato: dom, 10 set 2023 20:40
di Carnby
Si tratta di una cattiva abitudine ben diffusa anche da noi e non ha un nome specifico ma si può usare insudiciare e insudiciamento.
Fuori tema
Mi sta talmente antipatica che ho «adottato» un pezzo di marciapiede nei miei dintorni e puntualmente rimuovo fazzoletti, pacchetti di sigarette e cicche con un guanto in lattice.