Difficoltà con il congiuntivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
EliaG
Interventi: 14
Iscritto in data: ven, 06 ago 2010 16:16

Difficoltà con il congiuntivo

Intervento di EliaG »

Innanzitutto vorrei chiedere scusa per la mia ignoranza.

Comunque, volevo sapere se qualcuno mi potesse aiutare ad usare correttamente il congiuntivo. Spesso mi confondo riguardo dopo che termine posso usarlo.

Inoltre ero curioso a sapere perché si potrebbe usare anche dopo 'se.' Per esempio, in una frase come:

"Non sono sicuro se sia permesso qui."

Perché la forma congiuntiva dopo 'se'? Semmai non dovrebbe essere 'Non sono sicuro che sia permesso qui'?


Vi ringrazio anticipatamente.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sicuramente seguiranno risposte piú autorevoli della mia, tuttavia provo a dissiparle qualche dubbio.

In «non sono sicuro se sia possibile qui» il congiuntivo si trova all'interno di una interrogativa indiretta, introdotta da un'espressione che indica un dubbio (l'aggettivo sicuro preceduto dalla negazione). Tale espressione potrebbe allo stesso modo reggere una proposizione completiva oggettiva, preceduta dalla congiunzione che.

Nell'esempio citato, c'è libertà di scelta fra oggettiva e interrogativa indiretta, quindi fra che e se; si deve inoltre considerare che Serianni nella Grammatica sottolinea che le interrogative indirette possono essere considerate un sottoinsieme delle oggettive.

Per quanto riguarda il modo verbale, non credo vi sia, in questo esempio, alternativa al congiuntivo, che è il modo della soggettività e del dubbio.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ferdinand ha dato una risposta ineccepibile. :)

Per approfondire, Elia, può leggere questa scheda dell’Accademia della Crusca e questo mio vecchio intervento, con i relativi rimandi ipertestuali in calce.

Deve anche procurarsi la Grammatica di Luca Serianni, l’unica in un solo volume veramente affidabile.

Mi permetto, poiché lei è desideroso di migliorare, di correggerle due cose:

Sarei curioso di sapere... e

Spesso mi confondo riguardo dopo che termine posso usarlo andrebbe riformulato cosí:

Spesso mi confondo perché non so dopo quale termine posso usarlo.

Infine, volendo adoperare riguardo a, non si può omettere la ‘a’ (ma «riguardo a dopo che termine» non è buon italiano). :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
EliaG
Interventi: 14
Iscritto in data: ven, 06 ago 2010 16:16

Intervento di EliaG »

Grazie ancora per avermi aiutato.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Di nulla! Siamo qui per questo. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti